Bct: una pubblicazione partecipata al femminile su Terni

(Ufficio Stampa/Acot) - Nell’ambito della manifestazione dedicata all’editoria, UmbriaLibri 2017, sabato 14 ottobre prende vita un evento frutto del progetto di cultura partecipata promosso dalla biblioteca comunale di Terni che ha prodotto la pubblicazione “Nera Nahar. Segni, sguardi, parole al femminile della città di Terni. Itinerari non convenzionali per cittadini e viaggiatori curiosi”. Alle ore 10, con partenza al piazzale del Caos (Centro Arti Opificio Siri) partirà la passeggiata in città con un percorso al femminile e, dopo il coffee break, ore 11.30 al caffè letterario della biblioteca, ci sarà la presentazione della pubblicazione edita da Bct e realizzata grazie alla collaborazione di enti, associazioni, gruppi informali, scuole, singole donne, che insieme hanno avviato un cammino di rilettura della storia della città seguendo le tracce, spesso nascoste, che le donne hanno lasciato. “Un lungo percorso di ricerca, di raccolta di testimonianze al femminile, di produzione di immagini - spiegano le curatrici della pubblicazione- ha dato origine a diversi itinerari, organizzati per aree tematiche, che presentano al loro interno anche schede di interazione con i lettori. Due modi di riscoprire Terni: come scenario pulsante di una storia sedimentata e come terreno sensibile su cui agisce la complessità del presente”.
A presentare il lavoro Maria Rosa Cutrufelli, autrice, giornalista da sempre impegnata per l'emersione del femminile e grande viaggiatrice. Saluti istituzionali dell’assessore alla cultura Tiziana De Angelis e del vicesindaco Francesca Malafoglia.

SN - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 12/10/2017