"Per aumentare la differenziata necessaria l'apporto anche dei condomini"

(Direzione Generale/Uff.stampa) - "Il sistema porta a porta di raccolta dei rifiuti urbani e assimilati agli urbani - dichiara l'assessore all'Ambiente Luigi Bencivenga - è stato applicato in questi ultimi anni nella maggior parte delle città italiane e in molti centri minori. E’ ormai dimostrato che il porta a porta è l’unico sistema al momento attuabile per il raggiungimento degli obiettivi di percentuali di raccolta differenziata richiesti dalla normativa europea, nazionale e regionale nonché dal Piano d’Ambito. Il Sindaco e l’Amministrazione comunale sono tenuti a fare tutto quanto è in loro potere per rispettare gli obblighi di legge e i cittadini sono tenuti ad attenersi alle regole stabilite e a collaborare a questo scopo.
L’attivazione del servizio porta a porta  nel centro storico di Terni ha permesso di raggiungere a fine 2012 una percentuale di raccolta differenziata del 77% ma c’è ancora qualche problema ed alcune zone del centro storico presentano delle criticità. L’ordinanza indirizzata ai condomini si pone come scopo l’ottimizzazione del servizio di raccolta porta a porta e costituisce un fondamentale strumento per il raggiungimento degli obiettivi stabiliti dalla legge.
Numerosi condomini del centro storico conferiscono già i loro rifiuti secondo quanto prescritto dall’ordinanza e contribuiscono attivamente a rendere il servizio efficiente mentre continuano ad esserci alcune realtà in cui le regole non vengono rispettate e con le quali è difficile stabilire una comunicazione e quindi una collaborazione.
In una prima riunione che si è svolta la settimana scorsa con le associazioni degli amministratori di condominio si è iniziato un percorso per fare in modo che venga data attuazione all’ordinanza senza scontri e in modo che si possa lavorare insieme per ottenere un servizio efficiente per i cittadini e capace di raggiungere gli obiettivi richiesti. Il compito che viene affidato agli amministratori di condominio è solo quello di fare quanto è in loro potere perché i condomini organizzino la raccolta secondo quanto previsto dall’ordinanza. Lo scopo finale è avere uno schema chiaro e condiviso con Comune di Terni e Asm di come ciascun condominio gestisce i propri rifiuti che permetta di ridurre al minimo i disagi e ottimizzare la raccolta. Il prossimo passo in questa direzione sarà l’incontro che si svolgerà venerdì prossimo tra amministratori di condominio, Comune di Terni e Asm".