Notizia

Associazione Filarmonica Umbra: 43° stagione concertistica

Associazione Filarmonica Umbra: 43° stagione concertistica

 

(ufficio stampa) – Presentato questa mattina il programma generale  della 43° stagione concertistica dell’associazione Filarmonica Umbra. Il tema ispiratore della stagione 2017 è l’amore, nelle sue diverse declinazioni, a partire da quello nei confronti della musica e le arti, quale crescita umana e culturale. L'edizione di quest'anno è dedicata alla scomparsa Marina Casagrande, grande sostenitrice dell’associazione, donna  che ha contribuito alla diffusione ed alla valorizzazione della musica classica tra i giovani e che ha lanciato moltissimi talenti, ormai grandi nomi nel mondo artistico.
“La Filarmonica non ha bisogno di presentazioni – dichiara l’assessore alla Cultura Tiziana De Angelis -  in quanto associazione di grande esperienza formata da professionisti di livello e spessore. Anche quest’anno propone un programma di grande bellezza che emoziona e spinge ad andare avanti. L’arte, specialmente di qualità, come quella proposta dall’associazione Filarmonica, costruisce relazioni, e le relazioni sono necessarie a farci uscire dall’isolamento che troppo spesso ci separa e disaggrega. E’ ciò che emoziona a dare impulso a crescere e fare meglio. Voglio quindi ringraziare profondamente la Filarmonica ma anche tutto il tessuto associazionistico della città che, attraverso attività di pregio, contribuisce alla crescita culturale personale e della comunità”.
La stagione sarà inaugurata sabato 28 ottobre, alle 21, al teatro Sergio Secci con il concerto della pianista Mariangela Vacatello, artista riconosciuta per la curiosità e versatilità degli orizzonti esecutivi, per il virtuosismo e passione che si ritrovano in ogni brano che inserisce nel suo repertorio. Il programma della serata prevede, la Sonata op. 111 di Beethoven, la  terza Ballata di Chopin, a fianco della Sonata op. 23 n. 3 del compositore russo Skrjabin. In apertura di concerto ci sarà la sezione Young, la grande novità della stagione scorsa, un format unico nella realtà italiana ed europea: ogni concerto avrà una prima sezione della durata di circa 20 minuti tenuta da giovani musicisti talentuosi. Per questo primo appuntamento ad esibirsi, con  musiche di Lachenmann e Chopin, sarà il pianista Federico Grigioni, allievo  della Vacatello al Briccialdi di Terni.
La stagione 2017 vedrà come protagonisti da ottobre a marzo Giampaolo Bandini, Cesare Chiacchieretta, l’Orchestra sinfonica Abbruzzese con Andrea Oliva, il Trio Metamorphosi, il Collegium Pro Musica, Claudio Rastelli, Maurizio Leoni, Daniela Pini,Marco Schiavo, Sergio Marchegiani, Carlo Guaitoli, Attilio Zanchi, Camerata Ducale, Guido Rimonda, Maddalena Crippa, oltre a giovani talenti, molti studenti dell’Istituto Briccialdi. La stagione prevede anche un ciclo di tre concerti interattivi, dedicati ai più piccoli, denominato Fiabe In..cantante del gruppo spettacolo Piccoli In…canti che ha l’obiettivo di avvicinare i bambini alla musica attraverso un linguaggio semplice e giocoso.  Il prezzo dei biglietti varia dai 12 euro per l’intero, ai 10 euro per il ridotto, mentre per gli studenti fino ai 25 anni il costo è di 5 euro.
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito www.filarmonica-umbra.com .  

 

Galleria fotografica

Data aggiornamento della pagina: 05/10/2017