Asili nido: “Garantita l’apertura, nonostante il dissesto”

(ufficio stampa) – “Nonostante la gravissima situazione finanziaria di un ente dissestato e l’aver dovuto affrontare, nostro malgrado, l’incombenza del bilancio stabilmente riequilibrato – dichiara il sindaco Leonardo Latini e l’assessore alla Scuola Valeria Alessandrini – siamo riusciti a reperire le risorse sufficienti per l’apertura del servizio di asilo nido. Il 3 settembre le strutture 0-3 anni riapriranno regolarmente per gli utenti già iscritti, mentre per le nuove iscrizioni la data di inizio è il 17 settembre. Si tratta del calendario già adottato lo scorso anno”.
Nella scorsa seduta della giunta comunale è stata approvata la delibera che riorganizza fino alla fine del 2018 i servizi educativi comunali, assegnando le risorse necessarie. “Al fine di garantire comunque la riapertura dei nido, avendo risorse a disposizioni davvero esigue – proseguono il sindaco e l’assessore – abbiamo deciso di concentrare i finanziamenti laddove le necessità dell’utenza sono manifeste e consistenti, è stato deciso di sospendere fino alla fine del 2018, per soli quattro mesi, l’attività della struttura Cucciolo dove al momento erano registrate cinque inscrizioni, che saranno soddisfatte  utilizzando le  altre strutture a disposizione. Si tratta di un provvedimento chiaramente temporaneo,  che non va ad incidere sul servizio complessivo degli asili nido né sui livelli occupazionali, in quanto il personale di quella struttura sarà comunque impegnato nei Servizi educativi comunali. Il risparmio è nei costi di gestione della struttura, fermo restando la volontà di non dar luogo a soppressioni definitive. La situazione finanziaria di un ente dissestato richiede una amministrazione attenta e responsabile che, nell’intento di salvaguardare il servizio complessivo, dia luogo a nuove forme di organizzazione dei servizi stessi”.

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 29/08/2018