Arti e nuove professioni, quattro nuovi corsi per i giovani

(Ufficio Stampa/Acot) - Partiranno il prossimo 2 aprile i corsi gratuiti di avvicinamento alle arti ed alle professioni del ventunesimo secolo proposti dalla Cooperativa Le Macchine Celibi nell’ambito del progetto Agenda Urbana del Comune di Terni.
Declinato per via informale sotto le sembianze del Ministero dell’Immaginazione Pubblica, il progetto di Le Macchine Celibi intende fornire ai ragazzi tra i 14 e i 35 anni la possibilità di avventurarsi in dei veri e propri mandati esplorativi di quelle che sono le nuove professionalità e delle proprie propensioni personali.

Grazie al sostegno di Bct – Biblioteca Comunale Terni, CAOS – Centro Arti Opificio Siri, Radio Galileo e Radio Passeggiata, prenderanno avvio i primi quattro percorsi formativi.

Il 2 aprile, in Bct, Dj Daniel Dela Crew terrà la prima lezione del mini-corso “Speaking radiofonico: un mezzo antico che guarda al futuro”, percorso teorico-pratico che intende fornire le basi tecniche ed editoriali per ideare e gestire in autonomia una trasmissione radiofonica: la sezione pratica del corso si terrà presso gli studi di Radio Galileo e di Radio Passeggiata.

Inizierà il 3 aprile, al Caos, il percorso “Grafica – Corso Base: dall’idea al progetto passando per la tecnica” tenuto dalla giovane e preparatissima Federica Ceccotti, che guiderà i ragazzi verso l’ideazione del logo per Terni Città Europea dello Sport 2021.

Sempre al Caos, a partire dal 4 aprile, si terranno le lezioni di “Fotografia – Corso base: dall’approccio alla macchina all’uso consapevole del mezzo fotografico”, tenuto da Daniele Cruccolini, giovane professionista ternano di grande esperienza in ambito di fotografia di scena e per il cinema.

È infine previsto per il 3 maggio l’avvio del corso intensivo “Disegno Creativo: la percezione, lo spazio, la serie”, che si terrà in Bct; la docenza è affidata all’illustratrice Laura Belli, disegnatrice e docente con un curriculum importante nel mondo editoriale e delle illustrazioni per ragazzi.

“Esprimo piena soddisfazione per il lavoro sin qui svolto da Le macchine celibi – commenta l’assessore alle politiche giovanili Elena Proietti. “Auspico dunque una grande partecipazione dei giovani ai corsi gratuiti che si svolgeranno a partire da aprile”.

Tutti i corsi sono ad accesso gratuito, e destinati a ragazzi tra i 14 e i 35 anni.

È possibile richiedere informazioni scrivendo a ministeroimmaginazionepubblica@gmail.com, o chiamando il 3407972147.

GLD - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 25/03/2019