Anche la palestra delle donne con il progetto Grandangolo

(Ufficio Stampa/Acot) – Il progetto di inclusione sociale Grandangolo, parte domani nella biblioteca comunale di Terni  con Diario di mamma, un ciclio di appuntamenti gratuiti rivolti alle mamme per aiutarle ad essere più consapevoli della scuola dei figli e della città dove vivono. Il percorso prevede infatti attività e conversazioni strutturate, riessioni informali, uscite didattiche e conviviali per far conoscere i servizi, le risorse e la cultura del territorio. Inoltre dal 28 novembre il progetto Grandangolo inaugura anche un'altra attività: "La palestra delle Donne” con corsi gratuiti di danza fit rivolti a tutte le donne. Gli incontri sono settimanali e si svolgeranno fino al 29 marzo ogni martedì dalle ore 15.30  16.30 all' Istituto P. Manassei (plesso Palazzo Ratini via Tre Venezie, Terni). L'attività si avvale della collaborazione dell’Istituto comprensivo “G. Oberdan” ed il centro danza Seil. E’ previsto il servizio di baby parking.

Grandangolo, è un progetto approvato e finanziato dal Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, gestito dal Comune di Terni  in collaborazione con Cidis Onlus, l’Arci di Terni, l’Associazione Noità.
"Il contesto di riferimento del progetto - sottolineano dalla Direzione servizi sociali del Comune -  è quello di Terni, caratterizzato da un incremento della popolazione straniera che ha assunto negli ultimi anni livelli ben al di sopra di quelli della media nazionale. Infatti, su circa 112000 abitanti, 11 per cento è costituito da stranieri. Grandangolo - evidenziano i responsabili del progetto- si inserisce in un difficile contesto socio-economico della città che contribuisce ad inasprire le tensioni sociali verso la popolazione migrante, percepita, spesso, come minaccia per il proprio lavoro e la sicurezza urbana". Il progetto, che promuove azioni positive per l’inclusione sociale delle persone a rischio di discriminazione etnico raziale nelle aree urbane, prevede diverse attività, rivolte a tutti i cittadini, autoctoni e stranieri.
Per informazioni ed iscrizioni contattare l’Associazione Noità, via Aleardi, 4 – Terni; indirizzo mail: associazionenoita@libero.it; telefono 3403458209.

SN - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 22/11/2017