Amicizia tra Terni e Kobe: dal 22 al 24 i giapponesi in città

(Ufficio Stampa/Acot) – Un’amicizia che prosegue dal 1984, nel nome di San Valentino e della dolcezza: è quella tra Terni e Kobe, la grande città giapponese (più di un milione e mezzo di abitanti) che si trova nell’isola di  Honshū, la più ampia del Giappone. Il patto d’amicizia tra Terni e Kobe è stato sancito ufficialmente nel 2006 e da allora i rapporti tra le due città sono diventati ancora più stretti. Per questo da giovedì 22 novembre a sabato 24 novembre una delegazione della Morozoff , una importante azienda dolciaria di Kobe, con sedi in tutta l’Asia e iniziatrice degli scambi culturali in onore di San Valentino tra le due città, sarà presente a Terni per una visita e per incontrare la nuova amministrazione comunale.
“La Morozoff – spiega il vicesindaco e assessore con delega alle iniziative per San Valentino e al turismo Andrea Giuli - ha espressamente richiesto di incontrarci e di sviluppare insieme idee per far crescere il Patto di Amicizia tra le due Città”.
“E’ chiaro che – continua Giuli – consideriamo questa visita e questi incontri molto importanti sia dal punto di vista culturale, ma ancor più per le possibilità di sviluppo commerciale e turistico legate al nome del nostro Santo patrono, particolarmente noto nel mondo e anche in Giappone, dove, come nei Paesi anglosassoni, la sua festa è celebrata anche con lo scambio di dolciumi tra innamorati” .
“Come nuova amministrazione intendiamo perciò rinsaldare, rinnovare e rilanciare il patto d’amicizia tra Terni e Kobe e abbiamo lavorato in queste settimane per far sì che la visita della delegazione della Morozoff sia utile e produttiva, favorendo l’incontro tra i rappresentanti dell’azienda giapponese e le aziende ternane interessate, comprese quelle più giovani e dinamiche e le start up”. Anche l'assessore ai gemellaggi Valeria Alessandrini auspica un rafforzamento dei rapporti tra Terni e Kobe verso un vero e proprio gemellaggio.

La delegazione giapponese in visita a Terni sarà composta dal presidente della Morozoff, Shinji Yamaguchi; dal direttore del Marketing, Emiko Kamae e dai loro accompagnatori.
Dopo l’arrivo in città nella serata di giovedì 22 e una breve visita al territorio ternano, l’incontro con il Sindaco, la Giunta ed il Vescovo è fissato per venerdì 23 novembre ore 11 in Sala Consiliare, a Palazzo Spada. In quest’occasione la delegazione giapponese incontrerà anche rappresentanti dell’imprenditoria cittadina e  in sala di maggioranza sarà allestito, un mini show room, per la presentazione di prodotti locali.
A margine dell’incontro il sindaco Latini, il vicesindaco Giuli, l'assessore ai gemellaggi Valeria Alessandrini e il presidente della Morozoff incontreranno brevemente i media locali.
Nel pomeriggio il programma proseguirà con la visita della delegazione giapponese alla Cascata delle Marmore e poi alla basilica di San Valentino.

(Nella foto di Omero Mariani, un momento dell'ultima visita di una delegazione di Kobe a Terni nel 2017)

GLD - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 21/11/2018