Alternanza scuola lavoro: gli studenti dell'Angeloni fanno gli statistici

Si è conclusa nei giorni scorsi, con la presentazione del loro lavoro all’assessore alla Statistica, il vicesindaco Francesca Malafoglia, l’esperienza di alternanza scuola lavoro effettuata ai Servizi Statistici del Comune di Terni da 4 ragazzi della classe 4° L del liceo economico sociale Angeloni.
Durante il mese di gennaio i ragazzi hanno collaborato con entusiasmo presso gli uffici del comune. Alessia, Ilagan, Alex e Adriana, guidati dalla tutor e dagli altri componenti dell’ufficio di statistica, sono stati impegnati nella simulazione di indagine statistica curandone tutte le fasi: dalla scelta del tema, alle interviste fino alla presentazione dei risultati. Già in passato sono state firmate delle convenzioni tra gli  istituti superiori della città ed il servizio di Statistica comunale, ai sensi della legge 107/2015, che ha inserito l’alternanza scuola lavoro nel piano triennale dell’offerta formativa dell’istituzione scolastica come parte integrante dei percorsi di istruzione.

Vivere a Terni è il titolo dell’indagine per la quale i ragazzi hanno somministrato un questionario di 10 domande a 103 cittadini che si trovavano a vario titolo nel palazzo comunale di Corso del Popolo. Ad essere intervistati in maggioranza sono stati gli utenti dei servizi Anagrafici che attendevano il loro turno allo sportello, ma anche i dipendenti che lavorano nel palazzo. Pur non avendo base scientifica l’indagine ha fatto emergere alcune curiosità riguardanti l’opinione dei cittadini su vari aspetti del vivere la città: si ritendono abbastanza soddisfatti di alcuni luoghi pubblici quali ospedale, scuole e università, trasporti pubblici e Biblioteca e anche dell’offerta di luoghi di aggregazione quali cinema, locali ( bar, ristoranti, pub, discoteche) strutture sportive (palestre, campi da calcio, ecc..) e corsi di musica, teatro, danza.  Quasi il 60% lamenta la mancanza di iniziative artistico-culturali e il 25% luoghi per i giovani. Negativi i giudizi sull’ambiente. Su una scala di giudizio da 0 a 5 la metà degli intervistati si ritiene soddisfatto di vivere a Terni con punteggio 3.Alla richiesta di indicare il luogo che meglio caratterizza la città la metà ha indicato la Cascata, il 31% l’Acciaieria, il 9% PiazzaTacito, il 4% l’obelisco di Pomodoro e a seguire palazzo Spada e lo Stadio.

"Siamo stati molto contenti - dichiara l'assessore alla Statistica, il vicesindaco Francesca Malafoglia - di aver ospitati studenti volenterosi e capaci che hanno voluto dare un senso concreto alla loro esperienza di messa in contatto con il mondo del lavoro, con una indagine che denota senso civico e voglia di conoscere la propria città e i propri concittadini. Come Amministrazione Comunale lavoreremo perché esperienze del genere abbiano a ripetersi e mettano in risalto altri aspetti del nostro vivere civico".
"L’attività appena conclusa – dice la dirigente scolastica dei Licei Angeloni Michela Boccali – può veramente essere definita un bell’esempio di “buone pratiche”: un gruppo di studenti, che frequenta un liceo nuovo e poco conosciuto rispetto a quelli tradizionali, ha potuto confrontarsi con un esito lavorativo possibile. I ragazzi sono stati in grado di spendere nella realtà concreta quelle competenze che a scuola si possono solo simulare, mettendo alla prova al tempo stesso le loro personali attitudini. La modalità del piccolo gruppo è sempre da privilegiare, anche se organizzativamente richiede grande impegno, perché gli studenti diventano effettivamente protagonisti attivi del loro processo di apprendimento. Mi auguro  che progetti simili possano essere replicati: è questo che dà senso e soddisfazione al nostro lavoro”.

Data aggiornamento della pagina: 27/02/2017