Notizia

Alla scoperta del Giardino delle farfalle alle sponde del Nera

(Ufficio Stampa/Acot) – Alla scoperta delle sponde cittadine del fiume Nera con l’iniziativa “Alberi ed arbusti in città: operatori di bella salute" organizzata dal Garden Club Terni in collaborazione con il Comune di Terni e le scuole del territorio, in occasione della XV giornata nazionale del giardino. L’appuntamento è sabato 21 aprile ore 9.30 nel Giardino delle farfalle all’interno del Centro Didattico Ambientale nel Parco Fluviale del Nera (strada di S. Martino).
“Il Giardino – spiegano gli organizzatori- è diviso in quattro settori ognuno dei quali rappresenta un ambiente naturale diverso: agrario, macchia mediterranea, boschivo e piante officinali. Il giardino, dove sono state impiantate molte specie botaniche autoctone, costituisce un’oasi dove le farfalle possono nutrirsi, riprodursi e sostare durante gli spostamenti. Un parte dello stesso è intitolato a Las Mariposas, le tre sorelle chiamate “le farfalle” per la loro bellezza, eroine della guerra di liberazione dominicana contro la dittatura di Trujillo Molina. Il giardino – sottolineano – infatti vuole essere anche luogo simbolo di ricordo e riflessione contro la violenza sulle donne”.
Di seguito il programma della giornata. Dopo il saluto di benvenuto di Laura Chiari Bartolocci presidente del Garden Club Terni, è prevista la visita guidata del giardino e la passeggiata lungo il fiume Nera a cura del presidente Pro Natura, Flavio Frontini. Alle ore 10.30 Chiara Argenti, dottoressa in Scienze biomolecolari applicate, parlerà dei “Bioindicatori di qualità ambientale: api e farfalle”; alle ore 11.30 Roberto Venanzoni, docente all’ Università degli Studi di Perugia presenterà il volume “Una cascata... di biodiversità” finanziato dalla Fondazione Carit e che verrà distribuito ai presenti; alle ore 12.30 verrà offerto buffet offerto dai soci Garden Club e Pro Natura nel Grande Gazebo.

SN - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 20/04/2018