Alberi tagliati: "Quanto ne abbiamo ricavato?"

(Ufficio Stampa/Acot) – “Conoscere il numero effettivo degli alberi tagliati in città dall’amministrazione comunale dal 2009 ad oggi e sapere la quantità del legname prodotto ed il ricavato dalla vendita”. Lo chiede con un’interrogazione presentata oggi, il consigliere comunale della lista civica I Love Terni, Enrico Melasecche.
“La politica seguita da vari anni a questa parte dalle giunte che si sono succedute – scrive Melasecche - è stata quella di radere al suolo interi viali e parchi di alberi adulti di alto fusto (si parla da parte di tecnici di circa 2.000 esemplari) in minima parte probabilmente malati ma anche, è stato accertato, in gran parte assolutamente sani ed eretti”. “Questo approccio di tipo burocratico – prosegue Melasecche - ha portato ad una riduzione massiccia di verde a disposizione in una città in cui la presenza di grandi industrie ma anche di due inceneritori, oltre che di un inquinamento dovuto al traffico ed al riscaldamento, avrebbe viceversa consigliato un impegno forte nell’incrementare il verde sia per la funzione clorofilliana che trasforma anidride carbonica in ossigeno ma anche per l’ombra che tali essenze fanno contribuendo a ridurre la temperatura che raggiunge ormai valori record nazionali”.

GLD - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 31/08/2017