Al via Umbria in Canapa

(Ufficio Stampa/Acot) – Prende il via sabato 2 settembre Umbria in Canapa, il primo evento regionale dedicato al mondo della canapa con una mostra mercato, incontri, yoga, traing olistico, meditazione, laboratori di tessitura, dj set e concerti serali. L’evento si svolge all’Anfiteatro Fausto dei giardini pubblici La Passeggiata a partire dalle ore 9 con iniziative durante tutta la giornata che si concludono con il concerto alle ore 22. “Il tema della canapa – dichiarano gli organizzatori dell’associazione culturale Jonas Club - è discusso da anni in Italia. Ciò che ci interessa è chiarire perché potrebbe essere un interessante settore per il nostro territorio. Vogliamo anche fare chiarezza sugli aspetti legali per superare il proibizionismo degli ultimi decenni che non ha prodotto risultati utili, né ai cittadini né allo Stato”.
La giornata si apre con le attività di training olistico e yoga, mentre alla chiesa del Carmine dalle 9.30 è in programma il tavolo tecnico "Tradizioni ed innovazione – i mille usi della canapa". Alle 10 è prevista l’apertura degli stand di artigianato, bioedilizia e derivati alimentari. Nel pomeriggio, dalle ore 15, attività di meditazione con il meeting alle 16.30 "Proprietà ed opportunità – dal proibizionismo alla filiera". Alle 18.30 dibattito "Bonifica e sviluppo – la canapa a Terni un’importante opportunità". Alle 19.30 il dj set con le note psichedeliche di Tiziano Ribiscini. Musica ancora alle ore 21 con "Gillo – original reggae pusher" e alle 22 con i "MòN", gruppo indie-folk.

Umbria in Canapa è un evento patrocinato dal Comune di Terni e dal Museo della Canapa di Sant’Anatolia di Narco ed è organizzato dall’associazione culturale Jonas Club in collaborazione con ANCeScao Umbria Sud (contributo della farmacia Betti, service tecnico Stas); ideato e realizzato anche da Hesalis Srl, start up innovativa agricola, ed ‘Il Fiore della vita Gow&HempShop’e dall’associazione Busthard. Per il programma più dettagliato è possibile consultare la pagina facebook (https://www.facebook.com/events/1815631928462066/ ).

SN - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 31/08/2017