Al Secci le produzioni liriche di OperaInCanto

(Direzione Generale/Uff.stampa) – E’ stato presentato questa mattina, a Palazzo Spada,  il programma di OperaInCanto, la manifestazione di musica lirica che si terrà al teatro Sercio Secci dal 6 al 12 ottobre. Una manifestazione organizzata dall’associazione InCanto, in collaborazione con il  Santa Cecilia Opera Scuola, con il patrocinio del  ministero dei Beni e delle Attività Culturali,del Comune di Terni, della Fondazione Carit,  della Regione.
Il primo spettacolo, che si terrà sabato 6 ottobre, alle 21, con replica domenica 7 ottobre alle 17.30, a cui si aggiunge una matinée per le scuole sabato 6 ottobre alle 10.30, è un allestimento del Gianni Schicchi di Puccini realizzato in collaborazione con Santa Cecilia Opera Studio, pensato per gli spazi non tradizionali del Teatro Secci e della Sala Petrassi dell’Auditorium della Musica di Roma. Una serie di pannelli mobili che vengono spostati dagli stessi cantanti costituiscono le scenografie, basate sull’iconografia medievale dantesca (a cui la vicenda drammatica si rifà ) mentre i costumi sono quelli contemporanei alla data del libretto dell’opera, scritta da Forzano nel 1918. Il celebre atto unico (terza parte dei Trittico, dopo Il Tabarro e Suor Angelica) rappresenta l'unico titolo comico di Giacomo Puccini su un soggetto che il librettista Giovacchino Forzano ricavò da un episodio narrato da Dante nel XXX Canto dell'Inferno della Divina commedia. Protagonisti saranno gli allievi di Renata Scotto (interpretazione vocale), Anna Vandi (tecnica vocale), Cesare Scarton (arte scenica e dizione), accanto all'Orchestra Roma Sinfonietta per la direzione di Fabio Maestri. La regia e le scene sono firmate da Cesare Scarton.
La seconda produzione, il dittico La serva padrona e Boletus, sarà rappresentata mercoledì 10 ottobre, alle  21,  con le repliche per OperaScuola giovedì 11 e venerdì 12 ottobre, alle 10.30. Il notissimo intermezzo pergolesiano viene presentato nell'edizione critica di Fabio Maestri e nella regia, attualizzata e virtuosistica, di Cesare Scarton. Ne saranno protagonisti Damiana Mizzi e Dario Ciotoli, accanto al mimo Nicola Ciulla.
Boletus, che sarà rappresentato in prima esecuzione assoluta, si basa invece su un libretto di Giuseppe Di Leva e ha come protagonista il tenore Luigi Petroni. L’intermezzo nell’intermezzo è ispirato all’insolito partecipazione del compositore John Cage a Lascia o raddoppia? in veste di esperto di funghi. Grazie alla sua discreta cultura micologica, il compositore riuscì a rispondere a tutte le domande e a vincere ben 5 milioni di lire.
“Sono 25 anni che l’associazione InCanto - dichiara l'assessore alla Cultura Simone Guerra -  realizza e produce spettacoli lirici che ottengono importanti riconoscimenti a livello nazionale e internazionale. Oltre al valore delle proposte vorrei sottolineare anche che l’associazione svolge un lavoro essenziale di formazione musicale del pubblico giovanile, formazione che è tra gli obbiettivi dell’assessorato e che spiegano la continuità del nostro supporto all’importante lavoro svolto dall’Associazione". Per le prevendite biglietti: Ticket Italia 0743-222889 www.ticketitalia.com  Gianni Schicchi intero 20 euro / ridotto 15 / OperaScuola e studenti musica 5; La serva padrona / Boletus biglietto unico 15 euro/ OperaScuola e studenti musica  5 euro.