Notizia

Al via la ventunesima stagione dell’Araba Fenice

(Ufficio Stampa/Acot) – Al via la ventunesima stagione dell’Araba Fenice con la pianista moscovita Maria Tretyakova, apprezzata al concorso Casagrande di Terni per il suo talento ed oggi tra le musiciste più accreditate della sua generazione.
"Sarà un doppio appuntamento per i grandi amanti della musica classica - dichiarano gli organizzatori - con l'anteprima sabato 11 novembre ore 17.30 a Guardea e con il concerto inaugurale all’auditorium Gazzoli di Terni, domenica 12 novembre sempre alle 17.30. La Tretyakova - sostengono - eseguirà un programma musicale molto bello e molto virtuoso: inizierà con la "Holberg Suite " op. 40 di Edvard Grieg, poi " Romeo & Juliet" op. 75 di S.Prokofiev. Di seguito due trascrizioni celebri: Una notte sul Monte Calvo di Mussorgsky eil "Vocalise" op. 34 di rachmaninov. Chiuderà con una delle opere più complicate mai scritte per il repertorio di pianoforte, ovvero Petrushka di Igor Stravinsky".
A soli 33 anni Maria Tretyakova ha al suo attivo importanti collaborazioni come con la violinista Lyda Argerich, figlia della grande pianista Marta, musicisti e Direttori quali Jan Latham-Koenig, Gintaras Rinkiavichus, Vladimir Ziva, Veronika Dudarova, Ivan Shpiller, Carlo Piazza, Gennady Chernov, Vladislav Bulakhov e molti altri.
Si è esibita sui palchi più prestigiosi come la "Rachmaninov Hall" del Conservatorio Statale di Mosca, "Bolshoy" Teatro, Cremlino, Casa Bianca, Museo del Monastero Della  Trinità di San Sergio, sale "Tschaikovsky" e "Chamber Hall" della Società Filarmonica Statale di Mosca, " Great Hall" della Società Filarmonica di S. Pietroburgo; Teatro Vittoria di Torino, Teatro Malibran di Venezia, Teatro Bonci di Cesena, Sala Puccini Conservatorio Verdi di Milano, Auditorium Palazzo della Cultura "Antonello da Messina", Basilica San Lorenzo Fuori le Mura in Vaticano, Rudolfinum (Praga), Palau de la Música di Barcellona, Sala Nezahualcoyotl, Auditorium Blas Galindo del Centro Nacional de las Artes del Messico, Concert Hall of Latgale Embassy "GORS" in Lettonia.
La biglietteria sarà aperta dalle ore 15.30 del giorno stesso dei concerti; per ulteriori informazioni e per l'intero programma della stagione www.assarabafenice.it; pagina facebook Araba Fenice.

 

SN - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 10/11/2017