Al via la seconda fase dell'indagine Europea sulla Salute

(ufficio stampa) - Dalla prossima settimana partirà la seconda fase dell’ indagine Europea sulla Salute.
Terni, infatti,  fa parte del campione delle città italiane che partecipano a questa indagine condotta dall’Istat. Saranno rilevate informazioni sulle condizioni di salute e il ricorso ai servizi sanitari ed è un rilevamento che riguarda tutti gli stati dell’Unione Europea. Il fine è anche quello di confrontare tra paesi i principali indicatori di salute.
Nei prossimi giorni, tre  rilevatori incaricati dai Servizi Statistici del Comune contatteranno le 62 famiglie che sono state estratte casualmente per formare il campione. Il questionario di rilevazione, contiene quesiti sulle condizioni di salute, sugli stili di vita dei cittadini (attività fisica, consumo di bevande alcoliche, di tabacco) e sul ricorso ai servizi sanitari locali.
"I risultati di questa indagine - dichiarano i Servizi Statisici del Comune -  sono di grande rilevanza sociale in quanto offrono dati preziosi ed aggiornati per  monitorare i principali aspetti della salute e procedere poi ad una programmazione sanitaria che soddisfi i reali bisogni dei cittadini."
Le famiglie che hanno ricevuto una lettera dall’Istat sono invitate a  fornire la massima collaborazione alla buona riuscita della rilevazione. Questa indagine è compresa tra le rilevazioni di interesse pubblico ed è inserita nel Programma statistico nazionale e pertanto prevede l’obbligo di risposta.
In questo periodo autunnale, si concentrano importanti rilevazioni statistiche e i primi di ottobre partirà anche in Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni che, anche quest’anno, come avvenuto nel 2018 riguarderà a Terni oltre 5.000 famiglie tra quelle che lo compileranno on line e quelle che saranno intervistate dai rilevatori comunali.
SI rassicurano le famiglie sul rispetto della privacy e sulle modalità di trattamento dei dati che avverranno nel totale rispetto della normativa.
Per informazioni le famiglie si possono contattare i Servizi Statistici: 0744.549764–742 servizi.statistici@comune.terni.it

SPA - Ufficio Stampa/Agit

Data aggiornamento della pagina: 06/09/2019