Al via Carsulaeteatro con Moni Ovadia

(Ufficio Stampa/acot) - Al via la stagione di Carsulaeteatro con la rassegna che si terrà dal 16 al 30 giugno presso il Teatro Romano di Carsulae ed incentrata sul progetto del Teatro Pubblico Ligure, “Iliade un racconto mediterraneo” firmato da Sergio Maifredi. Sabato 16 giugno alle ore 20.45 andrà in scena Moni Ovadia con il primo canto del poema omerico, "L’ira di Achille", per proseguire venerdì 22 giugno con Tullio Solenghi ne "Il duello per Elena" e domenica 24 giugno con Amanda Sandrelli ed i canti XVI e XVII, "La morte di Patroclo". La rassegna prosegue giovedì 28 giugno, sempre alle 20.45, con Marco Paolini e la sua “U.”un’odissea tascabile ridotta ad un oratorio diviso in movimenti, rapsodie, ballate e frottole e  sabato 30 giugno con la produzione di Bologninicosta, "Le Supplici ovvero l’Ultimo Dio" il momento in cui a partire da Eschilo nasce una nuova era, o visione.
"Iliade – scrive Sergio Maifredi -  è il big bang della letteratura occidentale. Nei suoi versi sono racchiusi i geni di tutti i miti, di tutti gli eroi. Iliade è il poema dell’ira. Dell’ira nera, suicida, che fino a che permane porta autodistruzione. Iliade è il poema della forza. Iliade è il poema della guerra. Di tutte le guerre, non diverse oggi dai tempi di Omero. Iliade è un racconto della prima guerra del mediterraneo e quindi la prima guerra mondiale. Iliade è l'archetipo, il paradigma delle guerre che verranno. Nei suoi versi ci sono il conflitto, l’ira, l’eroismo, il dolore, il rancore, l'amore, il sangue, le armi, la paura, le madri, le spose, i padri, i figli ma soprattutto vi è la morte. La nera morte umanamente temuta, la bella morte eroicamente cercata. La morte che è fine di tutto e che merita rispetto. Achille piangerà assieme a Priamo, il re nemico. Piangeranno insieme, l’uno il corpo dell’amico Patroclo, l’altro il corpo del figlio, Ettore. La guerra riprenderà, Troia sarà rasa al suolo, ma per un attimo la morte impone la tregua per celebrare il funerale di Ettore, domatore di cavalli."

Carsulaeteatro è organizzato dal Comune di Terni in collaborazione con il Comune di Sangemini, il Teatro Stabile dell’Umbria ed il concessionario del Sistema Museale e Teatrale di Terni e realizzato grazie al finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni.
Il biglietto d’ingresso per gli spettacoli è di 10 euro ed è previsto un biglietto ridotto per gli under 14 di 5 euro. Sono disponibili anche due tipi di abbonamenti, uno ai tre spettacoli di Iliade un racconto mediterraneo al prezzo di 24 euro (€ 12 per gli under 14) ed uno a tutti i cinque spettacoli al prezzo di 40 euro (€ 20 per gli under 14).
I biglietti e gli abbonamenti si possono acquistare in prevendita da martedì 5 giugno al botteghino centrale del CAOS, Viale Campofregoso 116, dal martedì alla domenica dalle 10 alle 13 e dalle 17 alle 20; la sera dello spettacolo la vendita avviene al Centro Visita e Documentazione dell’Area Archeologica di Carsulae.
Gli spettacoli si tengono al Teatro Romano di Carsulae, all’interno dell’area archeologica, ed il parcheggio per il pubblico è al km. 10 della strada provinciale 22.

SN - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 14/06/2018