Aggiungi un orto a tavola per le scuole primarie

(Ufficio Stampa/Acot) - E’ stato presentato questa mattina “Aggiungi un Orto a Tavola”, giunto alla sua terza edizione, patrocinato dal Comune di Terni, che interessa quest’anno circa 1000 bambini di 12 scuole primarie. “Da subito – dichiara l’assessore alla scuola e ai servizi educativi Valeria Alessandrini – ho accolto con entusiasmo questo progetto di educazione ambientale e alimentare in grado di coinvolgere gli studenti in laboratori pratici e sensibilizzare al rispetto della natura. Ringrazio gli organizzatori assicurando il nostro supporto anche in futuro”.
“L’orto didattico da noi proposto – spiegano gli organizzatori – è una vera e propria aula a cielo aperto perché coltivare frutta e verdura è un’attività che implica non solo l’insegnamento di nozioni di matematica, chimica, fisica e biologia, ma anche italiano, geografia e storia”. “L’esigenza accolta – sottolinea Osvaldo Facciol, presidente associazione Millefiori per Orti in città – è quella del toccare con mano dal momento che si è perso il rapporto con la terra ed i suoi prodotti facilitando l’apprendimento attraverso la pratica”.
All’esperienza della coltivazione degli orti, si uniscono poi i laboratori di educazione ambientale incentrati sulla coltivazione di piantine che ossigenano l’ambiente per combattere l’inquinamento domestico e i laboratori di educazione alimentare, condotti da esperte in nutrizione coordinati da Giuseppe Fatati, responsabile del reparto di diabetologia e nutrizione clinica dell’ospedale Santa Maria di Terni.
Conclusione del progetto sarà una al Centro Commerciale Cospea di Terni che raccoglierà testimonianze di tutto il percorso svolto dai bambini.
Aggiungi un Orto a Tavola è promosso da EC Comunicazione & Marketing e dall’associazione Millefiori, sostenuto da Ipermercato Conad Terni, Cosp Tecno Service Soc. Coop, Studio di Radiologia Braconi, Gruppo Salvati e CMT.

SN - Ufficio Stampa/Acot

Data aggiornamento della pagina: 25/01/2019