Primo Piano

Il Natale di Terni 2018

Il Natale di Terni 2018

(ufficio stampa) – L’Amministrazione Comunale di Terni, in particolare l’assessorato alla Cultura, ha realizzato un ampio cartellone di eventi natalizi che prenderà il via sabato 8 dicembre per concludersi il 6 gennaio.
Si tratta di un programma reso possibile grazie alla collaborazione con Confartigianato,Confcommercio, Confesercenti, Associazione Luce per Terni, Associazione Sintonie, Fondazione Carit, Erg, Clt, Associazione Tempus Vitae, Comitati di via, bct, Associazione Visioninmusica, Coro di San Francesco.
Per rendere più accogliente e attrattiva la città, per la prima volta, grazie a 27 sponsor verranno illuminati 17 alberi di Natale  nel centro cittadino e palazzo Spada, i ponti Carrara e Garibaldi, la passerella e i giardini di largo Frankl. 
Predisposto anche un calendario di mostre.
Palazzo di Primavera (via Giordano Bruno 3) antologica Giampiero Nucciarelli. Opere 1958-2018 a cura di Francesco Santaniello, dal 15 dicembre 2018 al 6 gennaio 2019, mar-ven: 16/19; sab-dom: 10/13 - 16/19; lun chiuso. info: 0744 402199. Comune di Terni – Servizi culturali e alta formazione; associazione CavourArt.
Il lavoro di Nucciarelli, dalla forte impronta figurativa, svolto in sessanta anni dall'artista, è specchio e chiave dei profondi cambiamenti culturali e sociali che hanno attraversato la società italiana e il mondo nel passaggio nel passaggio dal secondo al terzo millennio. Con le serie Abu Ghraib, No War, Iraq prigionieri e ostaggi, Piogge acide, ha tradotto in immagini dal forte impatto visivo e di denuncia gli eventi che hanno segnato questi ultimi decenni.
Caos- Centro Arti Opificio Siri (via Campofregoso 98), Esercizi di ammirazione di Massimo Diosono, a cura di Lorenzo Barbaresi, Franco Profili, dal 1 dicembre 2018 al 13 gennaio 2019, tutti i giorni 10/13 - 16/19; lun chiuso info: 0744 285946. Comune di Terni – Servizi culturali e alta formazione, Civita, Indisciplinarte, coopsociale Actl e coopsociale Alis.
L’intervento di Massimo Diosono nelle sale del museo Archeologico è dedicato al pensiero in forma scritta. L’artista ha deciso un intervento all’apparenza leggero che nella scelta delle citazioni diviene in realtà un potente invito alla riflessione. In questa occasione presenterà una serie di opere inedite, omaggio al grande potere della parola e dei libri, da vedere e da leggere. Due classicità si confrontano, arte e letteratura.
Caos- Centro Arti Opificio Siri (via Campofregoso 98), Stimela una mostra di Luca Sola, a cura d Lorenzo Respi,  dal 24 novembre 2018 al 24 febbraio 2019 tutti i giorni 10/13 - 16/19; lun chiuso. info: 0744 285946, realizzata grazie ad Arci, in collaborazione con All Around Art e promossa da Indisciplinarte Terni e Opera Laboratori. Comune di Terni – Servizi culturali e alta formazione.
Stimela è anche il nome di questo progetto fotogiornalistico che Luca Sola porta avanti ormai da quattro anni nel continente africano. Durante le sue missioni egli affronta e testimonia le dolorose tematiche legate al fenomeno migratorio, ne svela le cause e le conseguenze attraverso l’obiettivo della propria fotocamera. Le immagini scattate  mostrano le conseguenze delle epidemie e della debilitazione, la ferocia degli arresti e le condizioni disumane delle carceri, la vita quotidiana nei campi di raccolta e la complessità dei conflitti etnici e interreligiosi.

 

Data aggiornamento della pagina: 21/12/2018