Primo Piano

Leonardo, Papigno e la cascata delle Marmore

(ufficio stampa) – Terni e la Cascata entrano da protagonisti nel programma di ufficializzazione della individuazione del paesaggio ritratto da Leonardo da Vinci nel disegno Paesaggio con fiume. Lunedì 12 dicembre, nell’ambito della giornata dedicata a questa scoperta, verrà organizzato un tour guidato sui sentieri che ha percorso Leonardo Da Vinci nel 1473, per scoprire i luoghi esatti da dove furono riprodotti i paesaggi del disegno  oggi conservato agli Uffizi e considerato opera di grande rilevanza.Saranno presenti le istituzioni Regionali e Locali e gli esponenti della Comunità Scientifica Nazionale.A guidare il primo tour organizzato alla scoperta dei luoghi e dei sentieri percorsi e disegnati da Leonardo sarà Luca Tomio, autore della clamorosa scoperta e dello  studio sull’identificazione del  disegno. Nel percorso sarà coadiuvato dal gruppo di ricerca che lo ha affiancato e che lo affiancherà nel proseguo delle ricerche: Miro Virili, Vladimiro Coronelli, Carmelo Petronio, Federico Nannurelli e Stefano Notari, al quale si aggiunge per la parte storica Andrea Giardi e Bruno Vescarelli per le competenze nell’iconografia storica della Cascata.Il gruppo di lavoro opererà nell’ambito delle attività del Comitato tecnico scientifico sull’Opera della Cascata delle Marmore e su tutte le espressioni intese come veicolo del patrimonio intangibile per integrare ed arricchire la relazione storica ed artistica da presentare per la candidatura nella lista del Patrimonio culturale immateriale dell’Umanità.Con il patrocinio della Regione Umbria e la presentazione di Vittorio Sgarbi e davanti alle Istituzioni e i Rappresentanti della Comunità Scientifica,  la scoperta di Luca Tomio verrà illustrata  alle ore 10.30 presso il Teatro Sociale di Amelia. Alle 12.45, a Palazzo Montani Leoni a Terni (sede della Fondazione Carit), Vittorio Sgarbi e Luca Tomio incontreranno le Istituzioni e la Stampa per una conferenza su Leonardo in Umbria.Alle 14.30, al Belvedere Superiore Specola di Pio VI  il Comune di Terni  organizza il tour inaugurale “sui passi di Leonardo”. Sarà presente il Sindaco di Terni e tutte le Istituzioni invitate. Gli studiosi, gli appassionati ed i cittadini interessati potranno partecipare al tour organizzato dove saranno  attivate visite guidate a cura della gestione del Sito turistico della Cascata delle Marmore. Per informazioni: info@marmorefalls.it; tel. 074462982.Nel corso del periodo natalizio e della prossima stagione turistica della Cascata delle Marmore, verrà organizzata la visita guidata “sui passi di Leonardo” al fine di veicolare l’importanza della scoperta.“La giornata di lunedì – dichiara il sindaco Leopoldo di Girolamo – è di grande importanza e rilevanza il ruolo di Terni e della Cascata quale luogo di questa scoperta che è destinata ad incidere sulla storia dell’Arte non solo italiana e sull’ulteriore valorizzazione dell’area di Marmore e di Papigno. La Cascata delle Marmore è una opera di ingegneria idraulica di grandissima rilevanza e non desta meraviglia che possa aver trovato l’attenzione e lo studio del grande maestro fiorentino. Come Amministrazione Comunale lavoreremo per dare tutto il nostro apporto possibile alle strutture scientifiche e tecniche che stanno lavorando alla divulgazione di questa individuazione. La sinergia con  personalità di grande rilievo scientifico, con studiosi seri e preparati, la Regione, la Fondazione Carit e gli altri enti locali coinvolti, sta portando ottimi risultati. La Cascata delle Marmore merita un'attenzione straordinaria, in quanto patrimonio condiviso e universale per la sua bellezza, il suo valore ingegneristico, la sua valenza artistica”.

Data aggiornamento della pagina: 10/05/2017