Primo Piano

Il Piano di riequilibrio per un Comune solido

(ufficio stampa)- La Giunta ha approvato il Piano di riequilibrio finanziario pluriennale con l’obiettivo di consolidare e ristrutturare il bilancio dell’Ente. "Si tratta - dichiara il sindaco Leopoldo Di Girolamo - di un atto di chiarezza e trasparenza nei confronti della città. Andiamo a prendere atto della situazione che si è venuta a determinare nel corso del degli anni e che oggi diventa emergenziale con le nuove regole di finanza pubblica che chiedono impegni gravosi sul fronte degli accantonamenti. Una situazione simile a tanti altri enti locali, che hanno tutti grande difficoltà di bilancio.  Noi abbiamo risposto con un atto incentrato sull'assunzione di responsabilità e sulla governabilità dell'Ente. Contiamo di coprire il disavanzo di amministrazione, i debiti fuori bilancio, di raggiungere un solido equilibrio di bilancio,  puntando innanzitutto su un piano tangibile di alienazioni di beni non essenziali per lo svolgimento dell'attività amministrativa dell'Ente, efficientando ulteriormente le spese dell'Ente. Un impegno rilevante, uno sforzo notevole da seria e capace forza di governo, con l'impegno di raggiungere l'obiettivo senza utilizzare la leva della pressione fiscale, di non ricorre al fondo di rotazione nazionale che richiederebbe come contropartita una eccessiva penalizzazione contabile e fiscale per il Comune e per la Città, in uno spazio minimo di tempo - cinque anni - per non gravare sulle future amministrazioni del Comune. Una sfida non facile ma necessaria per dare prospettive al bilancio e per consentire una azione di governo della città".

Data aggiornamento della pagina: 10/05/2017