Guida al sito

Il portale del Comune di Terni è stato progettato e realizzato in un'ottica di miglioramento delle informazioni e dei servizi offerti, in linea con quanto stabilito e reso obbligatorio dal Ministero per l'Innovazione e le tecnologie e dal WAI (Web Accessibility Initiative) in materia di usabilità ed accessibilità.

È stata effettuata un'operazione di riorganizzazione dei contenuti per conferire un maggior livello di reperibilità alle informazioni.

Il primo livello organizzativo, individuabile sin dalla Home Page del Portale, impiegherà il concetto di Canale, Tematico o Istituzionale, a seconda della tipologia di contenuto. Il Canale è il punto di accesso specifico ad una particolare area di interesse, e si organizza con una propria struttura di navigazione.

Tutto ciò che nel portale può essere identificato come "Servizio" è stato collocato nell'area "Sportello dei Servizi", destinata all' Ufficio Relazioni con il Pubblico. Questo è il punto di contatto principale tra l'amministrazione ed il cittadino. L'area dei servizi sarà navigabile attraverso la classificazione per Eventi della Vita, suddivisi nelle due famiglie "Cittadino" ed "Impresa", così come previsto dal Ministero. In Home page un form di ricerca permetterà un accesso diretto alle informazioni di cui si necessita.

Il portale è visualizzabile in 2 differenti versioni: una "grafica" e una "testuale" (raggiungibile attraverso l'apposita icona abc), ottimale per chi non visualizza le immagini e desidera navigare molto rapidamente Oltre alla scelta della versione, è possibile anche impostare la grandezza dei caratteri (tramite tasti A A A), senza compromettere la leggibilità delle informazioni. Le personalizzazioni scelte dall'utente vengono mantenute in memoria durante la navigazione all'interno del portale.

Pur tenendo conto della necessità di sequenzialità all'interno della navigazione del sito, per ciò che concerte i siti esterni si è preferito aprirli in finestre distinte. Tutto questo senza alterare il senso delle specifiche ministeriali, e mantenendo la validità del codice XHTML Strict.



 Il Comune Aree TematicheLink »

Accade in città

«Gennaio 2017»
LMMGVSD
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031     

Sportello
del Cittadino

Ufficio Relazioni con il Pubblico



Uffici Comunali
Contatti e orari

Comune di Terni - Modulistica
SUAPE
PrendoParte - Portale di partecipazione creativa del Comune di Terni
Europe Direct Terni
TERNI SENZA FILI
Migliora la tua città - Chiama il numero verde