Evento

VISIONINMUSICA SCUOLA 2019: MASSIMO MORGANTI 4TET

VISIONINMUSICA SCUOLA 2019: MASSIMO MORGANTI 4TET

Data

01 Marzo 2019

Orario

dalle 10:00 alle 13:00

Luogo

Palazzo Gazzoli Consulta la mappa salva data

SING YOUR SONG, COME NASCE UNA CANZONE

MASSIMO MORGANTI • trombone
ALESSANDRO BRAVO • pianoforte
PAOLO GHETTI • contrabbasso
STEFANO PAOLINI  • batteria
Ospite: BAPTISTE HERBIN • sassofono contralto

Cosa accade nella mente dell'artista, in questo caso del musicista, quando compone? Quanto conta l'ispirazione e quanto invece sono determinanti le teorie e la tecnica? Quali sono i passi da seguire per realizzare un brano musicle di successo?

A queste e ad altre domande risponderanno Massimo Morganti e il suo quartetto in una lezione concerto molto dinamica e interattiva, dove i ragazzi saranno invitati a fornire gli elementi di partenza: un accenno di melodia, una breve serie di accordi, una sequenza ritmica o magari un verso poetico o una suggestione letteraria. Da quella scintilla si vedrà nascere un pezzo musicale, che prenderà forma e si svilupperà compiutamente sotto i loro occhi.
Quello che viene chiamato ‘processo compositivo’ verrà dunque esaminato nella pratica e dimostrato in maniera semplice e coinvolgente. Massimo Morganti è docente di trombone jazz presso i conservatori di Rovigo e di Perugia. Dopo aver studiato al Conservatorio Rossini di Pesaro e al Berklee College di Boston ha intrapreso un’intensa attività concertistica, in piccole formazioni e grandi orchestre, collaborando con alcuni dei maggiori musicisti italiani e internazionali: Kenny Wheeler, Bob Brookmeyer, Bob Mintzer, Mike Stern, Fabrizio Bosso, Javier Girotto, Gianluca Petrella, Gianluigi Trovesi, Cristina Zavalloni, Gabriele Mirabassi, Enrico Rava, Aldo Romano, Paolo Fresu e molti altri.
Nel suo quartetto è affiancato da Alessandro Bravo al pianoforte, da Paolo Ghetti al contrabbasso e da Stefano Paolini alla batteria.
Il talentuoso sassofonista francese Baptiste Herbin, protagonista insieme al quartetto dell’evento serale di Visioninmusica, farà delle incursioni musicali anche nel programma mattutino per le scuole.

Programma completo

 

Info utili:

1° turno ore 10.00
2° turno ore 11.30

 

Ingresso riservato alle scuole

Data aggiornamento della pagina: 27/03/2019