Evento

Visioninmusica Scuola 2018: Girotto & Mangalavite. La musica del folclore argentino

09 Gennaio 2018

Palazzo Gazzoli Consulta la mappa salva data

Javier Girotto (sassofoni) e Natalio Mangalavite (pianoforte) sono due musicisti dalla pluridecennale attività concertistica e didattica a livello internazionale. Il loro ultimo disco in duo si intitola: Estándars (2017). La loro lezione concerto per Visioninmusica prende dunque spunto dagli standard della variegata cultura musicale argentina, fatta di elementi autoctoni ma ricca di influssi di altri paesi latini, europei e persino africani. Quello che è musicalmente nato o confluito in Argentina si è poi ‘standardizzato’ nei generi più disparati: dalla zamba (una danza in tre tempi, ma assai diversa dalla smaba brasialiana), alla chacarera (un’altra danza tradizionale argentina di coppia che si balla in gruppo), dal chamamé (un genere proprio dell’Argentina settentrionale) alla milonga (tipica della regione del Rio de la Plata), dal tango (anche lui nato probabilmente tra Argentina e Uruguay e poi diffusosi pressoché universalmente) al candombe (dalle radici africane).
Girotto e Mangalavite ripercorrono le tappe fondamentali della tradizione musicale del loro paese attingendo anche al repertorio della loro storia personale e comune esperienza (sono entrambi originari di Cordoba), come volessero scrivere e far ascoltare pagine di un romanzo di formazione musicale.

Programma della manifestazione

Info sui prezzi:

Biglietto intero € 5,00

Info utili:

Associazione Visioninmusica: via 1° Maggio, 40 – Terni - tel./fax +39 0744 432714