Evento

VISIONINMUSICA 2019: Baptiste Herbin, dreams and connections

VISIONINMUSICA 2019: Baptiste Herbin, dreams and connections

Data

01 Marzo 2019

Orario

21:30

Luogo

Palazzo Gazzoli Consulta la mappa salva data

BAPTISTE HERBIN • sassofono
MASSIMO MORGANTI • trombone
ALESSANDRO BRAVO • pianoforte
PAOLO GHETTI • contrabbasso
STEFANO PAOLINI • batteria

La storia del jazz è costellata di incontri fortuiti, occasionali oppure a lungo pianificati, che hanno portato a suonare insieme musicisti in occasione di concerti, jam session o incisioni discografiche. Una comune conoscenza, ad esempio, è stato il punto di contatto e tramite tra Baptiste Herbin e Massimo Morganti: insieme per la prima volta a Visioninmusica.

Originario di Chartres, Baptiste è stato allievo di Riccardo Del Fra al Conservatorio di Parigi e si è affacciato giovanissimo sulla vibrante scena jazzistica della capitale francese. Qui ha incontrato André Ceccarelli, durante le sue session al jazz club Duc des Lombards. Insieme hanno registrato l’album Brother Stoon, in quartetto con Pierre de Bethmann e Sylvain Romano, ospitando anche Jean Toussaint e Dimitri Dourantonis. Il suo secondo album dal titolo Interférences – in quintetto con Benjamin Henocq, Maxime Fougères, Sylvain Romano e Renaud Gensane – è stato pubblicato nel 2015. Nell’album Dreams and connection (2016), inciso con Ali Jackson, Darryl Hall e Eduardo Farias risuonano suadenti atmosfere brasiliane. La sua musica e il suo stile risentono dell’influenza di Charlie Parker, Cannonball Adderley, Ornette Coleman, Maceo Parker, John Coltrane, della musica tradizionale del Madagascar, ma anche di compositori classici come Debussy, Ravel e Bach.

Proprio i brani di Dreams and connection sono protagonisti del concerto di Herbin e del Massimo Morganti Quartet. Massimo Morganti è docente di trombone jazz presso i conservatori di Rovigo e di Perugia. Dopo aver studiato al Conservatorio Rossini di Pesaro e al Berklee College di Boston ha intrapreso un’intensa attività concertistica, in piccole formazioni e grandi orchestre, collaborando con alcuni dei maggiori musicisti italiani e internazionali: Kenny Wheeler, Bob Brookmeyer, Bob Mintzer, Mike Stern, Fabrizio Bosso, Javier Girotto, Gianluca Petrella, Gianluigi Trovesi, Cristina Zavalloni, Gabriele Mirabassi, Enrico Rava, Aldo Romano, Paolo Fresu e molti altri.

Ma non sarà solamente Morganti a suonare la musica di Herbin, sarà anche quest’ultimo ad interpretare brani originali del trombonista italiano, in un programma assolutamente inedito.

LINK al concerto

Info sui prezzi:

Biglietto INTERO € 20

Biglietto RIDOTTO € 17

Data aggiornamento della pagina: 27/03/2019