Tutti per Aria

dal 21 Settembre 2018 al 30 Settembre 2018

Terni Consulta la mappa salva data

Dieci giorni dedicati alla salute di grandi e piccini

Nel 2018 la Fondazione Umberto Veronesi sceglie di occuparsi con rinnovato impegno di inquinamento e di salute. Nove persone su dieci nel mondo vivono in aree inquinate, secondo gli ultimi dati dell’Organizzazione mondiale della sanità. Col risultato che ogni anno si contano oltre 4 milioni di vittime per malattie dovute agli effetti nocivi dell’inquinamento dell’aria: infarti, ictus, patologie respiratorie croniche e tumori.

È l’inquinamento ambientale una delle principali emergenze attuali per la comunità scientifica e la Fondazione Umberto Veronesi, da sempre attiva per la prevenzione e per la salvaguardia della salute, lancia iniziative di informazione, educazione e dibattito, a partire dalla splendida cornice dell’Umbria e da una importante realtà produttiva come la città di Terni. Grazie al sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni e con il patrocinio del Comune di Terni, infatti, nella seconda metà di settembre si apre un ciclo di eventi in cui protagonista sarà la salute dell’ambiente e delle persone. Tutti per Aria. Dieci giorni dedicati alla salute di grandi e piccini è il titolo della rassegna, che sarà l’occasione per trattare apertamente il tema dell’inquinamento ambientale per migliorare la sensibilità e il livello di informazione sul tema, ma anche per fare chiarezza sui rischi e sulle possibili soluzioni.

Ecco gli eventi in programma:
21 settembre - 4ª Notturna di Fine Estate Memorial Mauro Moroni, di Ternana Marathon Club in collaborazione con IoCorro. Una camminata e corsa ludico-motoria di 5 e 10 km a favore della Delegazione di Terni di Fondazione Umberto Veronesi. Appuntamento a Largo Villa Glori, ore 20.00 ritrovo e iscrizioni, ore 21.00 partenza, iscrizione 5 euro; soci FIASP 4,50 euro (per informazioni: 347 6217014; info@ternanamarathonclub.it)

22 - 30 settembre - Bosco in Città, installazione aperta al pubblico in Piazza della Repubblica

28-29 settembre - Incontro con la cittadinanza su inquinamento e salute, Sala Blu Palazzo Gazzoli (Via Teatro Romano, 13). Aperto a tutti, con i migliori esperti a livello nazionale che illustreranno i dati più attuali, le evidenze epidemiologiche e le esperienze delle aree interessate. Interverranno Carla Ancona, Massimo Bernardoni, Lucia Bisceglia, Edoardo Croci, Aldo Di Benedetto, Susanna Esposito, Francesco Forastiere, Margherita Fronte, Massimo Galbiati, Walter Ganapini, Silvio Garattini, Sergio Harari, Pier Mannuccio Mannucci, Nicola Murgia, Daniela Ovadia, Roberta Pirastu, Andrea Ranzi. A condurre le due giornate Donatella Barus, direttore del Magazine di Fondazione Veronesi.
Il programma completo
Per iscriversi
Durante l’evento sarà presentato il nuovo Manuale Inquinamento e salute di Fondazione Umberto Veronesi, uno strumento pratico che si propone di fornire risposte chiare, esaurienti e rigorose sul piano scientifico alle domande più comuni in tema di inquinamento, di esposizioni a sostanze o elementi nocivi sul luogo di lavoro, in casa e all’aperto.
Nel corso dell’incontro sarà anche consegnato il primo Premio giornalistico nazionale Fondazione Umberto Veronesi su Inquinamento e salute.

29 e 30 settembre - Laboratori educativi per le scuole, Istituto Leonino Scuola Cattolica Partitaria, Via Aurelio Saffi, 8.
4 turni per giornata: • 10.00-11.00 • 11.30-12.30 • 14.30-15.30 • 16.00-17.00.
Bimbi in cucina, genitori in classe: per i bambini delle scuole elementari, che imparano a cucinare merende e colazioni salutari, mentre i loro genitori seguono l’intervento di una nutrizionista che illustra tante semplici regole per mettere in tavola piatti gustosissimi, ma che fanno bene a tutti, grandi e piccoli.
Ragazzi in laboratorio, genitori in classe: dedicato agli studenti della scuola secondaria di primo grado per veicolare in modo coinvolgente e divertente i concetti base legati al DNA, la molecola della vita, e spiegare come l’alimentazione influenza i nostri geni e quindi la nostra salute. Durante i laboratori, gli studenti, guidati dai divulgatori scientifici di Fondazione Umberto Veronesi, realizzano un esperimento scientifico estraendo il DNA da un frutto e successivamente approfondiscono la relazione tra il cibo con cui ci nutriamo e il nostro patrimonio genetico. Parallelamente, una nutrizionista di Fondazione Umberto Veronesi spiega ai genitori l’interazione tra alimenti e DNA.

Organizzato da:

Fondazione Umberto Veronesi

Info utili:

L'incontro con la cittadinanza si svolgerà in due giornate: venerdì 28 settembre ore 10 - 18:40; sabato 29 settembre ore 9:30 - 13:30

Data aggiornamento della pagina: 27/03/2019