Rompere l'odio. Percorso formativo per insegnanti

dal 08 Novembre 2018 al 09 Novembre 2018

Casa delle Donne Consulta la mappa salva data

Un percorso integrato di educazione ai media, per rompere la catena dei discorsi di odio (hate-speech)

Il discorso d’odio on-line è diventato un fenomeno molto diffuso e preoccupante, che ha radici culturali e sociali profonde e che pone nuovi interrogativi e sfide alla questione della libertà di espressione sul web. In Italia, secondo il rapporto EU Kids Online, la percentuale di ragazze e ragazzi che vivono esperienze negative navigando in Internet è aumentata dal 6% nel 2010 al 13% nel 2017, il 30% dei quali dichiara di aver visto online messaggi d’odio rivolti a singoli individui o gruppi di persone, quasi sempre appartenenti a minoranze. Per fornire ai/alle docenti strumenti di analisi e strumenti operativi per riconoscere, prevenire e rompere la catena dei discorsi di odio (hate-speech) online e offline, l’associazione Il Pettirosso in collaborazione con il progetto Silence Hate organizza un corso di formazione gratuito destinato al personale docente delle scuole secondarie di 1° e di 2° grado. Nei mesi successivi al corso i/le partecipanti saranno poi assistiti/e nell’applicazione del quaderno di lavoro “Media education, comunicazione interculturale e hate speech”, pensato per favorire l’acquisizione da parte dei ragazzi e delle ragazze di strumenti utili per utilizzare i media ed in particolare i social network in modo più critico e consapevole.

Il corso è inserito nel piano di formazione dell’ambito 005 ed è in attesa di ulteriori riconoscimenti. L’attestato di frequenza al corso di formazione sarà rilasciato a chi raggiungerà almeno il 75% di ore di presenza (12 ore). Il corso ha una durata prevista di 16 ore e si svolgerà con il seguente calendario: Giorno 1 - 8 novembre dalle 15.00 alle 18.00 (3 ore). Argomenti: presentazione, l’approccio interculturale ai discorsi di odio e come lavorare in classe contro i discorsi d’odio. Giorno 2 - 9 novembre 2018 dalle 15.00 alle 17.30 (2 ore ½). Argomenti: La costruzione partecipata dei percorsi educativi (Parte I) e laboratorio. Giorno 3 - 15 novembre dalle 15.00 alle 17.30 (2 ore ½) . Argomenti: Comunicazione pubblica e discorsi di odio. Giorno 4 - 16 novembre  dalle 15.00 alle 17.30 (2 ore ½) . Argomenti: L’educazione emotiva in classe ed i discorsi di odio. Giorno 5 - 22 novembre dalle 15.00 alle 18.00 (3 ore). Argomenti: La costruzione partecipata dei percorsi educativi (Parte II) e laboratorio. Giorno 6 - 23 novembre dalle 15.00 alle 17.30 (2 ore ½). Argomenti: La costruzione partecipata dei percorsi educativi (Parte III) e laboratorio.

Docenti confermati:
Ds. Margherita Longo, formatrice di COSPE
Ds. Valeria Migliola, Psicologa e Psicoterapeuta della salute

Info utili:

Per informazioni: Associazione Il Pettirosso - Segreteria organizzativa: 339.5939152 (Manfredo) - info@associazioneilpettirosso.org

La partecipazione è a numero chiuso: saranno ammesse massimo 24 iscrizioni; massimo 4 dallo stesso Istituto. Il termine per le iscrizioni è fissato al 5 novembre 2018, previa chiusura anticipata delle iscrizioni per raggiungimento dei posti disponibili. È ammessa esclusivamente l’iscrizione on-line, tramite il modulo

L’associazione ll Pettirosso è un’associazione di promozione sociale e culturale che persegue finalità di cittadinanza e di solidarietà attiva, di educazione alle differenze e all’uguaglianza. Il percorso si svolge nell’ambito del progetto Ondemigranti, sostenuto con i fondi dell’Otto per Mille della Chiesa Valdese

Data aggiornamento della pagina: 27/03/2019