Evento

Prometeo

Prometeo

Data

25 Luglio 2021

Orario

20:45

Luogo

Teatro Romano Carsulae Consulta la mappa salva data

Carsulae Teatro 2021

Prometeo da Eschilo

adattamento e regia di Patrick Rossi Gastaldi

con Eduardo Siravo, Ruben Rigillo, Silvia Siravo, Gabriella Casali e Alessandro D’Ambrosi

musiche originali Francesco Verdinelli

produzione Associazione Culturale Laros

Dopo la rivolta di Zeus contro il padre Crono e la guerra che ne segue, Zeus si insidia al potere e annienta i suoi oppositori. Prometeo, per aver donato il fuoco agli uomini, subisce la sua collera e viene incatenato ai confini della terra nella regione della Scizia e il suo fegato sarà divorato in eterno da un’aquila famelica.  
Il dramma, interamente statico, mette in scena Prometeo di fronte a diversi personaggi divini, senza mai presentare un confronto diretto tra Zeus e il Titano.
La Centralità di Prometeo in tutta l’opera è costante: un ribelle contro Zeus e i nuovi Dei che piegano ogni cosa alla loro volontà. Il protagonista appare così portatore di un valore che non può non suscitare simpatia nello spettatore: la solidarietà verso agli uomini e la volontà di aiutarli a progredire facendo loro conoscere il fuoco.
L’identificazione del pubblico in Prometeo avviene in quanto il Titano, come l’uomo, aspira ad un “di più” che non gli è concesso. È un eroe confinato in un sistema di valori arcaici, dove l’ambizione a quel “di più” è considerata un atto intollerabile di superbia e tracotanza.
L’adattamento tende ad essere più diretto possibile, senza però togliere alcuni misteri che le parole sanno suscitare, per incantare, sognare, pensare, senza sconvolgere pensieri aulici e poetici che l’autore ci tramanda.
Una domanda sorge ora, nel 2020: merita l’uomo questo supplizio atroce, senza pace e senza fine, che Prometeo, innamorato dell’umano, subisce?

Patrick Rossi Gastaldi

Info sui prezzi:

Biglietti

Spettacoli del 16, 25, 30 luglio e 6, 22, 27 e 29 agosto
intero € 12 + diritti di prevendita, ridotto under 18 € 5 + diritti di prevendita

Prevendita:
punti vendita Vivaticket
on line www.vivaticket.it

 

Info utili:

Info

0744 1804413 / 327 0933751

www.carsulae.site
www.teatrostabile.umbria.it

 

Data aggiornamento della pagina: 05/07/2021