Evento

Presentazione libro Love is a human right

Presentazione libro Love is a human right

Data

09 Febbraio 2018

Orario

18:00

Luogo

Libreria Feltrinelli Point Consulta la mappa salva data

Love is a human right tratta l’argomento delle violazioni dei diritti umani in relazione all’omosessualità, all’identità di genere e all’orientamento sessuale. La lente di osservazione è quella di Amnesty International che ha dato il patrocinio al libro e alla quale andrà tutto il ricavato delle vendite. Lo sfondo su cui si dipanano le pagine sono ricche di riflessioni e anche di spunti personali. Il discorso attraversa diversi territori del sapere: antropologico, filosofico, sociologico, storico, religioso e pedagogico. Il filo che lega le trame di tutto il saggio è l’uguaglianza di ogni cittadino davanti alla legge.
L’amore e le storie delle persone che vivono un amore che non osa pronunciare il suo nome sono i protagonisti dell’intero saggio.
Il libro è dedicato a loro e a tutti quelli che ancora muoiono perché il loro amore non ha alcun diritto di cittadinanza.
Le persone fanno la Storia.

Alla presentazione del libro parteciperà l'autore Carlo Scovino

Info utili:

Carlo Scovino vive a Milano a lavora nell’ ambito della salute mentale da molti anni. Collabora da oltre un decennio con Claudio Mencacci, Presidente della Società Italiana di Psichiatria, su progetti innovativi di riabilitazione psichiatrica che hanno come focus la cittadinanza attiva, l’empowerment e l’inclusione sociale. È docente a contratto all’Università degli Studi di Milano, pedagogista e formatore per diversi enti e associazioni. È autore di numerosi articoli sulla lotta allo stigma e al pregiudizio in ambito psichiatrico, sul lavoro di rete e sul riconoscimento dei diritti. Ha già pubblicato per Arcipelago e-book “Il tempo libero nella disabilità” e “Matti per i diritti umani”, quest’ultimo con il patrocinio di Amnesty International. Ha svolto attività di formazione anche in Iraq, per conto dell’ UNICEF