Evento

Presentazione del libro: Far web

Presentazione del libro: Far web

Data

26 Aprile 2018

Orario

15:00

Luogo

Casa delle Donne Consulta la mappa salva data

Incontro con Matteo Grandi, giornalista professionista, autore televisivo e del libro Far web. Odio, bufale, bullismo. Il lato oscuro dei social, ed. Rizzoli.

Insulti, discriminazioni di ogni genere, misoginia, istigazione alla violenza, omofobia, fake news dal retrogusto razzista e anti-scientifico, revenge porn. Solo per citare le manifestazioni più evidenti del Far web. Non c’è alcun dubbio che la Rete, in particolare con i social media, sia diventata un luogo nel quale scaricare rabbia e frustrazioni senza sensi di colpa, in cui attaccare ferocemente personaggi pubblici o emeriti sconosciuti con la sola colpa di avere opinioni diverse. A monte di questa valanga di fango sembra esserci l’idea che Internet sia una zona franca, in cui non esistono regole, in cui vige l’impunità e dove è legittimo e pratico farsi giustizia da sé. Ma è poi davvero colpa della Rete se la gente odia? Siamo veramente disposti a mettere in gioco la nostra libertà d’espressione per portare avanti una crociata indiscriminata contro l’odio online? Qual è, in questa partita, il ruolo che giocano le diverse piattaforme? Quanto incide su certe derive la mancanza diffusa di educazione digitale? E qual è il quadro normativo a cui fare riferimento oggi?

Matteo Grandi ne discute con gli studenti e le studentesse del Liceo Angeloni di Terni, con il personale della PA e con gli operatori e volontari delle organizzazioni giovanili di Terni

Info utili:

Per informazioni: info@associazioneilpettirosso.org

L’incontro si svolge nell'ambito del progetto, di cui l'Associazione Il Pettirosso è partner operativo, I giovani e l’educazione alle differenze del Comune di Terni, a valere sull’Obiettivo 2 (capacity building) del riparto 2016 delle risorse delle politiche giovanili della Regione Umbria Aggregazione, Protagonismo, Creatività (DGR 1360/2015)

Data aggiornamento della pagina: 27/03/2019