Evento

Presentazione del libro: Carciofi alla giudia di Elisabetta Fiorito

Presentazione del libro: Carciofi alla giudia di Elisabetta Fiorito

Data

25 Gennaio 2018

Orario

17:30

Luogo

CAOS (Centro Arti Opificio Siri) Consulta la mappa salva data

Rosamaria è una donna piena di risorse. Single impenitente, razionalista, illuminista, ha perseguito con determinazione le sue passioni, ha rifiutato di impiegarsi nell’azienda di famiglia ed è diventata regista teatrale, con tutta la fatica che ciò comporta in tempi di crisi e di tagli alla cultura. Uno dei suoi motti è: “troppa religione fa male, qualunque essa sia”. Peccato che poi si sia innamorata di David, di famiglia ebraica tripolina osservante, da cui ora, a quarantadue anni, aspetta il piccolo Arturo. Rosamaria vive tra due fuochi: gli Shabbat e i pasti rigorosamente kasher con la famiglia del compagno e i pranzi domenicali molto romaneschi e tendenzialmente impuri preparati invece da sua madre, che, abituata ai modi spicci e all’autonomia della figlia, mal sopporta di vederla così arrendevole nei confronti del compagno. I Cecchiarelli e i Fellus formano loro malgrado una famiglia allargata chiassosa e impegnativa, nella quale Rosamaria – il neonato in braccio, la sceneggiatura di una nuova commedia in borsa – si muove con grazia e concretezza, senza prendersi mai troppo sul serio, cercando di rendere tutti quanti felici.

Elisabetta Fiorito, romana, laurea in inglese e master in giornalismo, è cronista parlamentare per Radio24-Il Sole 24 Ore. Ha svolto il praticantato in Canada, al “Corriere Canadese”, ha lavorato all’Ansa, all'”Alto Adige”, a Radio Capital. Professionista dal 1996, ha condotto programmi radiofonici come “La Quota Rosa”, “Cartellone”, “Summertime”, “Ma cos’è questa estate”. Per Radio24, si occupa anche di teatro ed è stata una delle vincitrici del premio Fersen per la drammaturgia nel 2016 con La vita segreta del re dei cannoni, un ritratto di Friedrich Alfred Von Krupp.

Locandina dell'evento

Info sui prezzi:

Ingresso libero

Info utili:

DUE APPUNTAMENTI NELLA RICORRENZA DEL GIORNO DELLA MEMORIA
Caos Museo Archeologico e bct ospitano due voci per riflettere - con un tono leggero - sulla complessità del tema religioso e ricordare - attraverso una esperienza autentica - la discriminazione e la segregazione delle vittime dell'Olocausto.
Primo appuntamento: giovedì 25 gennaio 2018, ore 17.30, CAOS Museo Archeologico - Secondo appuntamento: venerdì 26 gennaio 2018, ore 17.00, bct

Info: 340 418 8488

Sarà presente l'autrice

Data aggiornamento della pagina: 27/03/2019