Evento

Naked//nude : prima data in Umbria

Naked//nude : prima data in Umbria

Data

17 Giugno 2018

Orario

dalle 10:00 alle 18:00

Luogo

CAOS (Centro Arti Opificio Siri) Consulta la mappa salva data

Grazie al Collettivo Lumen e al CAOS - Centro arti opificio siri, sbarca in Umbria per la prima volta il workshop NAKED/NUDE di Anna Morosini.

Questo corso si differenzia totalmente dal comune concetto di workshop: non sarà un safari/model sharing in cui i partecipanti scatteranno contemporaneamente a ripetizione, ma una lezione intensiva sull’approccio al ritratto, con particolare attenzione al rapporto (sia mentale che fisico) che si instaura necessariamente tra soggetto e fotografo nella fotografia di nudo. Durante la lezione si analizzeranno gli sviluppi e le possibilità della fotografia erotica/di nudo in relazione alla narrazione fotografica, partendo da un ragionamento condiviso sul significato teorico del ritratto: cosa significa fotografare una persona, e cosa significa fotografare una persona nuda.

Tra i temi trattati ci saranno: Il problema della motivazione: cosa spinge a fotografare, e cosa a essere fotografati, nel ritratto di nudo; Il rapporto con il soggetto: nessuna fotografia di ritratto può nascere in assenza di rapporto, ma altrettanto nessun rapporto preesistente può supplire a quello contingente del momento dello scatto; Il corpo come veicolo: come il corpo (del soggetto, ma anche, necessariamente, del fotografo) diventa tramite di significato: si analizzerà quanto quest’ultimo sia vincolato al soggetto, all’idea preconcetta del fotografo o alla simbiosi tra le due istanze.

Non ci sono prerogative richieste, se non la voglia e la curiosità di conoscere più a fondo un tema così attuale eppure così ostico socialmente e culturalmente. I partecipanti potranno avere qualsiasi età, qualsiasi formazione ed utilizzare qualsiasi mezzo fotografico. Il corso è a numero chiuso per un massimo di 10 partecipanti

Info utili:

Per informazioni e prenotazioni: anna.morosini@gmail.com

 

Anna Morosini: è una fotografa umbra che opera nel campo dell’arte contemporanea e della fotografia di moda da oltre dieci anni. È laureata in Lettere Moderne presso l’Università di Perugia e diplomata al Master di Alta Formazione sull’Immagine Contemporanea di Fondazione Fotografia di Modena. Ha esposto in gallerie italiane ed europee (Perugia, Trevi, Bologna, Torino, Modena, Milano, Murcia, Lisbona, ecc) e pubblicato i propri lavori in importanti magazine del settore (GQ Italia, Vogue Gioiello, FotoCult, Design Bureau, Reykjavik Boulevard ecc). E’ co-fondatrice del progetto Fourlines, patrocinato da Fabrica di Oliviero Toscani e Impossible Project. La sua ricerca è da sempre rivolta al del corpo, del suo significato antropologico e culturale, del suo utilizzo come tramite comunicativo. Il workshop Naked//Nude è stato presentato nell’anno passato presso Studio Meraki (Mantova); Cambiano Foto Festival (Torino); Associazione Fotografica Effezero (Cagliari) ed è in programma per il 2018 in altre città italiane. Non è fin ora stato proposto in Umbria.

Data aggiornamento della pagina: 27/03/2019