Evento

Mostra personale dell'artista Athos Faccincani

Mostra personale dell'artista Athos Faccincani

Data

dal 18 Novembre 2017 al 26 Novembre 2017

Orario

10:00

Luogo

Museo Diocesano e Capitolare Consulta la mappa salva data

La leggenda narra che fu il bagliore di un raggio di sole, riflesso sull’armatura del valoroso giovane ternano, ad accecare Thyrus il drago permettendo quindi al guerriero di sopraffarlo.
Come un raggio di sole, i colori del Mediterraneo abbaglieranno i visitatori della mostra personale del Maestro Athos Faccincani.
Fino al 26 Novembre, Faccincani illuminerà il sito con la luce del mare e dei luoghi, divenuti tanto cari all’artista veronese che, nel corso di frequenti soggiorni, ha lasciato una parte del suo cuore e ha perpetuato la loro magia attraverso la sua opera artistica.
Il Maestro Athos Faccincani, però, non è solo luce e colore. Una osservazione attenta e più profonda ci svelerà le ombre della sensibilità di un animo umano che, nel corso di una esistenza oggi felice e di successo, ha attraversato il baratro del male di vivere attraverso il rapporto diretto con coloro che occupano i margini della società. Questo rapporto si è tradotto nel lento incedere di quei colori vivaci verso tonalità via via più scure e meno accecanti che fanno trasudare l’animo umano verso le realtà quotidiane fatte di sofferenza e di dolore.
E' un grande affabulatore il pittore Athos Faccincani, un uomo dal fascino antico-moderno, un poeta dell'animo oltre che della luce, artista affascinante, consapevole del suo talento che ha dispiegato, regalato a piene mani sulla tavolozza infinita dei suoi quadri vibranti, vividi di vita vissuta, un mondo intriso di poesia, di colori, di gioia di esistere, di felicità

Info utili:

Inaugurazione sabato 18 novembre alle ore 18

Athos Faccincani nasce a Peschiera del Garda il 29 Gennaio 1951. Negli anni 70 il giovane artista comincia a farsi notare per l’intensità espressiva delle sue figure. Gli viene così commissionata una mostra sulla Resistenza presso la Gran Guardia di Verona che gli frutterà la Medaglia di Cavaliere della Repubblica, consegnatagli dal Presidente della Repubblica Sandro Pertini. Nel 1980, dopo un profondo cambiamento interiore, Faccincani decide di lasciarsi ispirare dalla Natura, che diventa la protagonista indiscussa della sua pittura. Da allora l’ascesa del Maestro del Colore si è estesa ben oltre i confini nazionali; tra le sue esposizioni internazionali più importanti quelle di New York, Boston, S. Antonio, Miami, San Francisco, Chicago, Los Angeles, Londra, Vienna, Tokyo, Madrid, Zurigo, Amburgo, Monaco, Sofia e Montecarlo. Innumerevoli anche i premi di cui è stato insignito durante la sua quarantennale carriera; fra gli ultimi, il premio Personalità Europea consegnatogli a Roma, mentre ha vinto a Ischia l’omonimo premio e a Napoli l’Albatros

Data aggiornamento della pagina: 27/03/2019