Evento

Moi pour toi

Moi pour toi

Data

28 Settembre 2018

Orario

19:00

Luogo

Casa delle Donne Consulta la mappa salva data

Dalle ore 19: Apericena e mercatino della sartoria

Ore 21:15: Spettacolo di musica dal vivo e letture. Moi pour toi. La musica, la voce, la vita di una donna

Edith Piaf attraverso le lettere d'amore a Marcel Cerdan

Voce narrante Milena Costantini
Voce e chitarra Maria Grazia Barboni

Edith Piaf nel 1948 conosce il pugile Marcel Cerdan, campione dei pesi massimi nel 1948, sposato con Marinette Cerdan e con 3 figli: è la prima volta che Édith si innamora di qualcuno che non faccia parte del mondo della musica.
A causa del loro lavoro, i due stanno separati a lungo e comunicano attraverso delle lettere, raccolte nel libro "Moi Pour Toi". Ma la felicità dura poco: il 28 ottobre 1949 l'aereo che trasporta Marcel Cerdan da Parigi a New York precipita tragicamente sulle Azzorre (sembra che Edith l'avesse chiamato dicendogli: "Prendi l'aereo, se prenderai la nave avrò il tempo di morire, mi manchi troppo.....").
Quel giorno Edith volle cantare lo stesso, dedicandogli il suo repertorio, soprattutto Chine a l’amour (meravigliosa canzone dedicata a Marcel) e Mon Dieu. Sotto forti dosi di medicinali , aprì lo spettacolo dicendo: "Questa sera canto per Marcel, solo per lui...". Mentre cantava l'Hymne à l'amour crollò sul palco priva di sensi, in preda alla depressione. Quella notte, Loulou (Barrier) dormì con lei, giurando di non abbandonarla mai più da quel momento in avanti.

Info utili:

Prenotazione obbligatoria per apericena e spettacolo
passando alla Casa delle Donne, Via L. Aminale 20/22
Lunedì, mercoledì, giovedì dalle 16 alle 19
oppure scrivendo un’email a ternidonne@gmail.com