Incontro con Stefano Anastasia

31 Maggio 2017

bct (Biblioteca Comunale di Terni) Consulta la mappa salva data

coautore di Abolire il carcere. Una ragionevole proposta per la sicurezza dei cittadini, di Luigi Manconi, Stefano Anastasia, Valentina Calderone, Federica Resta, Chiarelettere, 2016
Stefano Anastasia, tra i fondatori dell’associazione Antigone che ha presieduto tra il 1999 e il 2005, è garante dei detenuti della Regione dell’Umbria
intervengono Ugo Carlone e Fabrizio Marcucci www.ribalta.info

Non è una provocazione. Le carceri servono solo a riprodurre crimini e criminali e tradiscono i principi della Costituzione. I numeri parlano chiaro: la percentuale di recidiva è altissima. E i più non hanno idea di che cosa sia una prigione. Per questo la si invoca, ma per gli altri. La detenzione in strutture in genere fatiscenti e sovraffollate deve essere abolita e sostituita da misure alternative più adeguate, efficaci ed economiche, capaci di soddisfare tanto la domanda di giustizia dei cittadini, quanto il diritto del condannato al pieno reinserimento sociale.

Locandina dell'iniziativa

Data aggiornamento della pagina: 25/05/2017