Evento

Facebook, politica e fake news: tutto diverso o tutto come prima?

Facebook, politica e fake news: tutto diverso o tutto come prima?

Data

18 Novembre 2017

Orario

11:00

Luogo

bct (Biblioteca Comunale di Terni) Consulta la mappa salva data

Incontro con Diego Ceccobelli e Ermes Maiolica

Ma è proprio vero che Facebook stia rappresentando una minaccia per lo sviluppo di un'opinione pubblica funzionale alla formazione di cittadini informati e consapevoli dei processi socio-politici contemporanei? Se così fosse, è principalmente colpa della politica oppure dei cittadini? E soprattutto, cosa possiamo imparare a riguardo da concetti quali fake news, post-verità, populismo o politica pop?

Diego Ceccobelli è assegnista di ricerca presso la Scuola Normale Superiore, dove si occupa di comunicazione politica. Ha recentemente pubblicato un libro dal titolo Facebook al Potere. Lo stile della leadership al tempo dei social media, in cui analizza il modo in cui i leader politici utilizzano i social media per comunicare con i cittadini.

Ermes Maiolica, metalmeccanico ternano noto come il re delle fake news, dal 2014 è divenuto il personaggio simbolo della cultura della post-verità. Le sue scorribande nella rete lo hanno reso molto noto ai più come l'inventore delle bufale più virali degli ultimi anni.

Info utili:

L'incontro si svolgerà al caffè letterario

Data aggiornamento della pagina: 27/03/2019