Evento

Beauty Hazard

Beauty Hazard

Data

dal 20 Maggio 2017 al 23 Luglio 2017

Orario

dalle 10:00 alle 20:00

Luogo

CAOS (Centro Arti Opificio Siri) Consulta la mappa salva data

Il progetto Beauty Hazard nasce nel 2007 da una fascinazione di Desiderio per i temi della bellezza, il corpo e la sua corruzione cui ha dedicato un ciclo di lavori attraversando diversi linguaggi, dalla pittura alla scultura al video. Nel Maggio 2007 Desiderio ha trasformato per 30 giorni il CAOS in un’ambiente immersivo, in cui le opere non solo erano esposte e dislocate in modo capillare nello spazio ma ne permeavano l’atmosfera, trasformando il luogo stesso in un’esperienza estetica.

A Maggio 2017 Desiderio e il CAOS si rincontrano per dare forma ad un nuovo episodio di Beauty Hazard in cui confluiscono da un lato le esperienze fatte da Desiderio negli ultimi 10 anni, dalla Biennale di Venezia alla Biennale a L’Havana, e dall’altro la consolidata identità del CAOS come centro dedicato ai processi artistici improntati al rischio e alla partecipazione.

Beauty Hazard 2017 raccoglie in mostra una selezione di opere del 2007 accompagnate da nuove creazioni visive di grande formato e 5 cortometraggi (la trilogia Beauty Hazard | Confabula Spurio | I Love my Queen e il dittico Bluesky | The Win on the Sky) con installazioni e sculture in grande scala.

Con queste opere Desiderio torna ad affrontare il tema della bellezza con approccio meno espressionista e violento e più legato al concetto di Kenosis: una parola greca legata alla dinamica dello svuotamento e storicamente connessa alle religioni cristiane e alla mistica. Questa tensione ad una dimensione altra è insita nel suo stile, un “ realismo magico” che sposa estremo realismo con elementi onirici o illogici generando un corto circuito da cui deriva una sensazione di destabilizzazione, a volte uno scarto ironico o una fascinazione perturbante.

Inaugurazione sabato 20 maggio, ore18:00

Locandina della mostra

Organizzato da:

CAOS - Centro arti opificio siri

Sito web:

http://caos.museum

Info utili:

La mostra è visitabile dal martedì alla domenica
Ore 10-13; 17-20

Data aggiornamento della pagina: 27/03/2019