Evento

Avvicinamento alla Fotografia

Avvicinamento alla Fotografia

Data

07 Giugno 2017

Orario

dalle 21:15 alle 23:15

Luogo

Associazione Culturale Umbria Lab Consulta la mappa salva data

Il corso di avvicinamento alla fotografia è stato pensato per coloro che sono attratti dall’arte della fotografia ma non hanno ancora un’idea chiara su “cosa” in particolare li attrae della fotografia e il più delle volte devono ancora decidere su quale tipo di fotocamera orientarsi.
1) Tecnica fotografica
2) Composizione della foto
3) Qual è il senso dello scattare?
4) Confrontiamoci con le nostre foto

Quindi si cercherà di dare un’idea in primis dei rudimenti della tecnica fotografica e in particolare sulla differenza fra le reflex, le mirrorless, le bridge e la rivalità compatte / fotocamere dei cellulari che ormai sono praticamente sovrapponibili a quest’ultime. Poi si parlerà della composizione della foto e dei diversi tipi di fotografia (studio, reportage, street photography e altro) e infine una discussione sulla filosofia che c’è dietro lo scatto, il falso ideologico e il falso materiale e alcuni consigli legali sempre utili per chi è alle prime armi.

Prima Lezione (Sabrina Genco)
I diversi tipi di macchine fotografiche: compatte, bridge, mirrorless, reflex. Perché i prezzi sono così differenti? Importanza dell’ottica e importanza del corpo macchina.
Rudimenti di tecnica fotografica, priorità dei tempi, priorità di diaframma, tempi di esposizione, profondità di campo, uso del cavalletto.

Seconda Lezione (Alessandro Chiometti e Sabrina Genco)
Composizione della foto. Tagli del soggetto, linee di forza, punti di forza, regola dei terzi. Esistono regole nell’arte? Bianco e nero o colore?

Terza Lezione (Alessandro Chiometti)
Filosofotografia. Qual è il senso dello scattare? Diversi tipi di fotografia: studio, street photography, reportage. Guardiamo alcuni maestri: Newton, Cartier-Bresson, Mc Curry. Photoshop: quando e quanto è giusto ritoccare la foto? Differenza fra falso materiale e falso ideologico. I concorsi fotografici: perché partecipare? Questioni legali che è opportuno sapere.

Quarta Lezione (Sabrina Genco e Alessandro Chiometti)
Confrontiamoci con le nostre foto. I partecipanti sono invitati a portare un loro piccolo portfolio di dieci-quindici foto che guarderemo insieme ai nostri con suggerimenti e consigli.

Organizzato da:

Associazione Culturale Umbria Lab

Info utili:

Prima Lezione mercoledì 24 maggio
Seconda Lezione mercoledì 31 maggio
Terza Lezione mercoledì 7 giugno
Quarta Lezione mercoledì 14 giugno

Data aggiornamento della pagina: 27/03/2019