Archeologia industriale e vernacolo: il teatro delle nostre tradizioni

dal 01 Agosto 2018 al 10 Agosto 2018

Parco Campacci Libero Liberati di Marmore Consulta la mappa salva data

Mercoledì 1 agosto ore 21,00
Gruppo Teatrale La Compagnia degli Svitati di Perugia
Presenta “Gimo ai bonvecchi” di, con, regia di Giorgio Alberati

Giovedì 2 agosto ore 21,00
Compagnia Teatrale I Clitunnali di Campello Sul Clitunno
Presenta “www.scampamorte.it” di Italo Conti, regia di Graziano Petrini

Venerdì 3 agosto ore 21,00
Compagnia Li Freciute di Ascoli Piceno
Presenta “Lu scallaliette” di E. Scarpetta riadattamento in dialetto ascolano di Vincenzo Castelli

Sabato 4 agosto ore 21,00
I filodrammatici di Napoli
Presenta “Una mano dal cielo” di, con, regia Luca Silvestri

Domenica 5 agosto ore 21,00
L’improvvisata Compagnia di Latina
Presenta “Io, Alfredo e Valentina” di Oreste De Santis, regia Enzo Volpicelli

Lunedì 6 agosto ore 21,00
Gruppo Teatrale Città di Perugia Artemio Giovagnoni
Presenta “Beniamino Ciofetta appaltatore” di Artemio Giovagnoni, regia Gianfranco Zampetti

Martedì 7 agosto ore 21,00
Compagnia delle Vigne di Orvieto
Presenta “Prima Io” di Guglielmo Portarena, regia Guglielmo Portarena

Mercoledì 8 agosto ore 21,00
Compagnia Teatrale Arca di Trevi
Presenta “Un grazioso via vai” di Marco Tassara, regia Graziano Sirci

Giovedì 9 agosto ore 21,00
Sipario Rosso di Rieti
Presenta "Se che muccu” di, con, regia Alessio Angelucci

Venerdì 10 agosto ore 21,00
Associazione Culturale Il Siparietto di Marmore
Presenta “Lisistrata” di Aristofane, regia Pietro De Rosa

Locandina della manifestazione

Info utili:

Il teatro non è solo palcoscenico!

“Diffusione della cultura, valorizzazione del territorio e delle sue eccellenze, promozione del turismo stanziale” E’ l’obbiettivo promosso da Manola Conti, Presidente della Pro Loco Marmore - “La nostra è una missione che mira  alla promozione della Cascata per concorrere all’incremento dei flussi turistici,  alla crescita qualitativa delle realtà economiche territoriali dando l’opportunità ai turisti di passare più giorni nel nostro territorio. Miriamo alla conoscenza della cultura e delle tradizioni per poterle tramandare, utilizzando per questo anche il teatro.
Nasce così “Archeologia industriale e vernacolo: il teatro delle nostre tradizioni”, rassegna nazionale di teatro dialettale giunta ormai alla sua sesta edizione, con la collaborazione da sempre della UILT Umbria che ha creduto fortemente in questo progetto.
Quest’anno, oltre alla UILT Umbria, hanno collaborato Comune di Terni, 165 Marmore Falls, Camera di Commercio Terni; e hanno concesso il patrocinio  Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo, Regione Umbria, Provincia di Terni, Comune di Terni, UNPLI, Confartigianato Terni, Confcommercio Terni.

L’evento si svolgerà dal 1 al 10 agosto 2018 presso il Belvedere superiore della Cascata delle Marmore, Parco Campacci – sentiero 5, al lato di quelle acque che tanti poeti hanno incantato, in un connubio perfetto tra natura, arte e allegria, in una location che non è solo una cornice scenografica, ma è una vera e propria miniera di storia, bellezza e magia.
Conoscere chi siamo e da dove veniamo è fondamentale. Noi siamo di Marmore e partiamo dal Sentiero 5 della Cascata!

Data aggiornamento della pagina: 27/03/2019