Archivio Comunicati stampa

a cura dell'Ufficio di Staff del Sindaco e dell'Ufficio Stampa del Comune di Terni

Assistenza domiciliare ex Inpdap: le domande dal 2 maggio

30.04.2013 - ore 11:55 - Il Comune ha aderito al progetto che vede a Terni 70 beneficiari

(Ufficio Stampa) -  Per l'assistenza domiciliare per i non autosufficienti le domande potranno essere presentate dal 2 maggio 2013. Il Comune di Terni, infatti, in qualità di ente capofila della zona sociale n. 10, infatti ha aderito al progetto  promosso dall’Inps - gestione dipendenti pubblici riguardante forme innovative e sperimentali di assistenza domiciliare per non autosufficienti. Il progetto si rivolge agli utenti della gestione ex Inpdap, cioè ai dipendenti e pensionati pubblici, ai loro coniugi conviventi, ai loro genitori o figli in condizione di non autosufficienza residenti negli otto comuni della zona sociale n.10 (Acquasparta, Arrone, Ferentillo, Montefranco, Polino, San Gemini, Stroncone, Terni) aventi attestazione Isee riferita al nucleo familiare del beneficiario non superiore a 72.000 euro.
I 70 soggetti beneficiari possono usufruire di prestazioni socio assistenziali prevalenti per le quali viene riconosciuto un contributo massimo di 1.300 euro mensili per la durata di un anno finalizzato alle attività di cura ed assistenza. Possono essere attivate anche prestazioni socio assistenziali integrative a carico del soggetto aderente (Zona Sociale n. 10): operatori socio assistenziali, centro diurno, interventi di sollievo, servizi di accompagnamento/trasporto, consegna pasti a domicilio, installazione di ausili o strumenti di domotica.
Le attività di identificazione e “presa in carico” dei 70 beneficiari avvengono, dal 5 giugno al 31 ottobre 2013, in ordine cronologico di arrivo delle istanze positivamente istruite. La domanda di assistenza può essere presentata dal 2 maggio 2013 attraverso: il portale www.inpdap.gov.it nella specifica sezione dedicata al progetto (previa richiesta del pin di accesso ai servizi on-line); il contact center telefonico dell’istituto al numero verde 803164 (previa richiesta del pin di accesso ai servizi on-line); i seguenti sportelli sociali di informazione e consulenza familiare. Le informazioni possono essere richieste anche agli uffici di cittadinanza del Comune di Terni.

SPA - Ufficio Stampa

Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 >>

Il Comune Aree TematicheLink »

Accade in città