Archivio Comunicati stampa

a cura dell'Ufficio di Staff del Sindaco e dell'Ufficio Stampa del Comune di Terni

Il 24 e il 25 marzo le giornate del Fai anche a Terni

14.03.2012 - ore 12:55 - Il programma sarà illustrato domani in una conferenza stampa in via Cavour

(Direzione Generale/Uff.stampa) - Anche per il 2012 il Fondo per l'Ambiente Italiano, organizza su tutto il territorio nazionale le tradizionali Giornate Fai di primavera (GFP) il 24 e 25 marzo, celebrando il ventennale della manifestazione.  Un programma che vedrà alcune iniziative anche a Terni  e che saranno illustrate nel corso della conferenza stampa regionale che si terrà a Terni, giovedì 15 marzo,  alle 11, all'Archivio di Stato di Terni, in  via Cavour. Parteciperanno, tra gli altri, la presidente nazionale Ilaria Borletti Buitoni, il sindaco Leopoldo di Girolamo, Ilaria Borletti Buitoni presidente Fondo Ambiente italiano, Nives Tei Coaccioli presidente Regionale Fai, Silvia Giani capo delegazione di Terni.

Il Fai è una Fondazione nazionale senza scopo di lucro, che dal 1975 ha salvato, restaurato e aperto al pubblico importanti testimonianze del patrimonio artistico e naturalistico italiano. Oggi il FAI gestisce e mantiene vivi 41 tra castelli, ville, parchi storici, aree naturali e paesaggi di incontaminata bellezza, di cui 20 sono già stati aperti al pubblico dopo un accurato restauro. Il Fai agisce su tutto il territorio italiano anche grazie a una fitta rete di volontari organizzati in Delegazioni locali che promuovono in concreto una cultura di rispetto della natura, dell'arte, della storia e delle tradizioni d’Italia per tutelare un patrimonio che è parte fondamentale delle nostre radici e della nostra identità.
In questi ultimi anni il Fai sta rivolgendo una particolare attenzione alla nostra regione, dove è stato acquisito, restaurato e aperto al pubblico un importante sito di profonda valenza storica e religiosa: il Sacro Bosco di Assisi. L’appuntamento primaverile è mirato a promuovere le attività del FAI attraverso la conoscenza, la scoperta e la riscoperta, per migliaia di visitatori, di monumenti di pregio per lo più non disponibili alla visita del grande pubblico.
Dopo oltre cinque anni di attività il Gruppo Fai Terni diviene  delegazione con l'impegno di costituire un riferimento per gli aderenti e per tutti coloro che sentono propri i valori che il Fai promuove. I membri della delegazione di Terni sono Silvia Giani, Michele Giorgini, Paola Lilli
Paolo Renzi, Cristina Scipioni, Rita Fabri

SPA - Ufficio Stampa

Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 >>