Archivio Comunicati stampa

a cura dell'Ufficio di Staff del Sindaco e dell'Ufficio Stampa del Comune di Terni

Prezzi al consumo, a giugno inflazione all’1,4%

30.07.2010 - ore 11:40 - Un leggero aumento rispetto al mese precedente; incrementi per trasporti e servizi per le vacanze


(Direzione Generale/Uff. stampa) - Questa mattina, all’ex Foresteria della Terni, si è riunita la commissione comunale dei prezzi. A luglio la variazione congiunturale (rispetto al mese precedente) è pari a +0,3% in aumento rispetto allo 0,2% registrato a giugno. La variazione tendenziale (rispetto allo stesso mese dell’anno precedente) sale a +1,4%.
In questo mese gli incrementi maggiori hanno riguardato i capitoli Abitazione, Acqua, Energia elettrica e combustibili +1,1% e Trasporti +1% seguono Servizi ricettivi e di ristorazione +0,5% e Ricreazione spettacolo e cultura +0,4%. Variazione positiva anche per i prodotti alimentari.
Nel capitolo dei Trasporti nel mese di luglio sono stati rilevati parecchi aumenti sia nella rilevazione territoriale che in quella nazionale, in particolare: nei trasporti marittimi +34,8%; nei viaggi aerei intercontinentali +25,5%, e europei +13,7%; nelle ferrovie regionali +19,8% e nel pedaggio autostradale +4,9%.
Aumenti anche per la benzina verde +0,9 mentre diminuiscono in controtendenza il gasolio -0,9 e il GPL -0,2. Per quanto riguarda le spese per la casa, particolarmente rilevante è l’aumento dell’acqua potabile +7,1% e delle spese condominiali +5,9%.
Aumenti stagionali per i capitoli che hanno al loro interno beni e servizi legati alle vacanze estive. In particolare si segnalano nel capitolo Ricreazione spettacolo e cultura: +8,7% per pacchetti vacanze tutto compreso e +7,7% per lo Stabilimento balneare e nel capitolo Servizi ricettivi e di ristorazione +23,3% per il camping e +11% per gli agriturismo questi ultimi avevano avuto incrementi significativi anche nel mese di gliugno.
Nel capitolo degli Alimentari si sono registrati in media 39 aumenti di prezzo e 20 diminuzioni, tra i più rilevanti: patate +15,3% (per l’introduzione di quelle novelle,) limoni 6,8, il pesce di acqua dolce che aumenta del +4,2% mentre quello di mare diminuisce del -6,5%. Diminuzioni anche per l’olio sia di mais che di oliva.
In allegato il documento integrale diffuso dai Servizi Statistici del comune di Terni.

(GLD) - Ufficio Stampa

 Archivio


Pagina: 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 12 13 14 15 >>


 Canali Istituzionali Canali Tematici Collegamenti Istituzionali

Cerca nel sito

Indirizzo Istituzionale di Posta Elettronica Certificata - comune.terni@postacert.umbria.it
Servizi online - Legge Regionale 13/2009 articolo 38 comma 1 PIANO CASA

Sportello
dei Servizi

a cura dell'URP






LISTA COMPLETA

Uffici Comunali
Uffici Non Comunali

Agenda della città

«Settembre 2010»
LMMGVSD
  12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
27282930   

Sondaggio

Elenco Telefonico
Ricerca abbonato o
numero telefonico
comune o sigla provincia


a cura di PagineSi