Competenze Giunta

Lo Statuto del Comune di Terni individua specifiche competenze:

  1. La Giunta adotta i provvedimenti amministrativi non riservati dalla Legge, dallo Statuto e dai Regolamenti al Sindaco, al Consiglio Comunale, agli Organi del Decentramento, al Segretario Comunale ai Dirigenti. 
  2. La Giunta approva il regolamento sull'Ordinamento degli uffici e dei servizi. 
  3. La Giunta adotta tutti i provvedimenti amministrativi di esecuzione degli atti riservati alla competenza del Consiglio Comunale. 
  4. La Giunta può deliberare in via di urgenza le variazioni di bilancio ai sensi dell'art. 32, comma 3, della Legge 8 giugno 1990, n.142. La deliberazione deve essere ratificata dal Consiglio Comunale entro sessanta giorni. Qualora il Consiglio Comunale neghi la ratifica o modifichi la delibera di variazione deve, nello stesso atto, regolare i rapporti giuridici eventualmente sorti. 
  5. Per la pubblicazione e l'esecutività delle deliberazioni della Giunta si osservano le disposizioni di legge.

Articolo 51 (Relazione annuale della Giunta)

  1. La Giunta Comunale riferisce annualmente sull'attività delle Circoscrizioni al Consiglio Comunale ed al Sindaco, per i provvedimenti di rispettiva competenza.