Censimenti popolazione

L'esperienza dei Censimenti costituisce un'occasione importante per riflettere sulla propria evoluzione e per comprendere i cambiamenti che la attraversano. A livello locale permette di indagare su aspetti fondamentali della realtà in cui si vive che non possono essere colti se non attraverso una rilevazione così capillare.

Le informazioni raccolte con il 15° Censimento generale si riferiscono al 9 ottobre 2011. Sono tutelate dalle disposizioni in materia di segreto statistico e sottoposte alla legge sulla protezione dei dati. La popolazione censita, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 209 del 18 dicembre 2012rappresenta la “popolazione legale”.  A Terni la popolazione residente alla data del Censimento 2011 è pari a 109.193 unità.

I primi risultati definitivi diffusi dall'Istat ed elaborati a livello comunale dai Servizi Statistici, forniscono numerose informazioni sulla consistenza e sulla struttura della popolazione e sulle profonde trasformazioni che l’hanno interessata nel corso dei decenni intercensuari. Con l’uscita dei risultati definitivi, prevista per gli inizi del 2014, saranno disponibili anche i dati su altre importanti variabili relative alla popolazione quali il grado di istruzione, il pendolarismo, il lavoro e sulle caratteristiche e  tipologia d’uso delle abitazioni. 

Dati Censimento 2011