Primo Piano

“2014 anno complesso, nel 2015 supereremo la fase di emergenza”

(Ufficio stampa) – “Il 2014 è stato un anno di particolare intensità, che ha visto il rinnovo dell’amministrazione comunale, con un risultato elettorale tutt’altro che scontato: su 14 capoluoghi di provincia andati al voto solo 4 hanno visto la riconferma dell’Amministrazione Comunale; la lunga vertenza Ast che ha richiesto una mobilitazione complessiva della città e del Paese per arrivare a una conclusione soddisfacente. Il 2015 sarà l’anno nel quale verrà intensificato il rilancio dell’azione amministrativa, con particolare attenzione all’innovazione, la diversificazione, le manutenzioni per una migliore cura della città, la valorizzazione ulteriore del centro cittadino”, è questo uno dei passaggi salienti della conferenza stampa che ha visto il sindaco Leopoldo Di Girolamo e la giunta comunale tracciare il bilancio sull’attività svolta e sulle prospettive future. “Nel 2015 – ha aggiunto Di Girolamo – saranno importanti i risultati da raggiungere ma anche il metodo di lavoro: il coinvolgimento attivo dei cittadini, utilizzando al meglio tutti gli strumenti di partecipazione e di comunicazione”. “Ci siamo mossi – ha proseguito il sindaco – in un quadro economico finanziario reso ancora più difficile per gli ulteriori tagli operati sugli enti locali. Abbiamo comunque lavorato a una bilancio che potesse tenere una buona capacità di investimento così come attestano le classifiche che ci vedono al 22° posto in Italia, gravando il meno possibile sulle tasche dei cittadini con 3.8 milioni di sgravi su Imu e Tasi, due imposte locali azzerate per le nuove attività produttive. Abbiamo preferito continuare ad agire sul contenimenti dei costi, ad iniziare da quelli intermedi”. Tra le opere pubbliche significative del 2014 il sindaco ha citato: il completamento del complesso di Corso del Popolo con la nuova passerella sul Nera; il complesso delle Piscine dello Stadio; i lavori a piazza Tacito e piazza dell’Olmo. Tra le opere strategiche che, invece, troveranno compimento nel 2015: il Pit della stazione, il parco di Cardeto, Palazzo Carrara, Casa delle Musiche, la Fontana di Piazza Tacito. L’infrastrutturazione della città come elemento centrale: lo sportello polivalente ; l’attivazione del 1° stralcio della piattaforma logistica; il completamento della bretella di Maratta-Gabelletta; il progetto per la bretella di Prisciano; la riqualificazione delle strutture ospedaliere e della Città della Salute; il potenziamento del Centro Federale di Canottaggio e del Palatennistavolo anche nell’ottica delle Olimpiardi 2024. L’innovazione tema del 2014 ma anche del futuro, con il proseguimento delle azioni previste nel progetto Smart City anche con l’utilizzo dei fondi europei; con gli investimenti sull’economia della cultura e sui contenitori culturali. L’attrattività di Terni è stata evidenziata con le iniziative specifiche di marketing territoriale, culturali e turistiche, come Terni On, Jazz it Fest, il Casagrande, la mostra su Pomodoro, le manifestazioni sportive di valenza nazionale e internazionale. L’attrattività turistica è stata migliorata con dati positivi sia sugli arrivi che nelle presenze, che nei visitatori della Cascata e di Carsulae. Lo sviluppo della città – ha dichiarato il sindaco – passa attraverso un miglioramento dei servizi comunali e una valorizzazione delle società partecipate “che hanno dati che le pongono tra le migliori dell’Umbria e del Paese, capaci complessivamente di dare al Comune utili per 2 milioni di euro l’anno”. La Terni solidale è stata declinata dal Sindaco con il rinnovato impegno di quanto previsto da Agenda 22 con l'avvio della cosiddetta “presa in carico” e i progetti individuali; l’accordo quadro sul contrasto alla povertà e alla marginalità; l’attuazione del regolamento lavorativo delle persone svantaggiate o con disabilità; l’emergenza abitativa; il contrasto alla violenza di genere con i centri antivolenza che oggi sono diventati degli effettivi servizi, capaci di dare risultati concreti.

Data aggiornamento della pagina: 10/05/2017